Le Vie Francigene nel Sud presso il Centro Convegni Matteo Ricci
12/04/2007
La Fondazione Percorsi Giubilari, alla quale aderiscono la Diocesi di Palestrina e alcuni Comuni delle province di Roma e Frosinone, ha promosso, in collaborazione con l’Associazione Civita, il Convegno Le Vie Francigene nel Sud, che avrà luogo a Roma il 13 aprile 2007 presso il Centro Convegni Matteo Ricci.
L’iniziativa, patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Provincia di Roma e Pontificio Consiglio della Cultura, costituisce il primo appuntamento a livello nazionale organizzato a Roma sul tema delle Vie Francigene nel Sud Italia. L’obiettivo è quello di offrire alcune riflessioni sulle Vie per il loro recupero, sviluppo e promozione e di definire e condividere con tutti gli attori coinvolti in questa azione la volontà e l’impegno nel valorizzarle.
Le Vie assunsero nei secoli un’importanza innanzitutto spirituale e religiosa, in quanto itinerari di fede e pellegrinaggio che dal Medio Evo interessarono i territori a Sud della Città Santa fino in Puglia, costa utilizzata dai pellegrini come imbarco per raggiungere Gerusalemme, l’altra grande meta di pellegrinaggio insieme a Santiago de Compostela.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Roma | Dal 6 settembre al 25 gennaio al Museo Storico Nazionale della Fanteria dell’Esercito Italiano
Il Diario di Noa Noa e altre avventure: a Roma arriva Gauguin
-
La Spezia | Dal 18 ottobre al 22 marzo al CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea
La Spezia accoglie oltre cento scatti dalla collezione Carla Sozzani, da Helmut Newton a Man Ray
-
Parma | Dal 10 ottobre al 1° febbraio al Palazzo del Governatore
Roma-Parma A/R. L’universo di luce di Giacomo Balla in mostra con oltre 60 opere
-
Roma | Al Museo Storico della Fanteria dal 6 settembre al 26 gennaio
Il diario di Noa Noa e altre avventure. L’universo di Gauguin si racconta a Roma