“Luci del Teleschermo”
04/10/2004
La televisione italiana ha 50 anni. Il 3 gennaio del 1954 venivano inaugurati i centri di trasmissione RAI di Milano, Torino e Roma. Da allora il televisore è diventato parte integrante dell’arredo domestico degli italiani o, per dirla alla Orson Welles, “la televisione sta accesa come la luce in una stanza, scorre come l’acqua in cucina”. La veloce diffusione della televisione, nel bene e nel male, causa una rivoluzione culturale senza precedenti.
Per festeggiare i 50 anni, Torino, storico terreno di coltura della televisione e del cinema, presenta un grande evento nazionale dedicato al complesso rapporto tra televisione e cultura in Italia.
La manifestazione “Luci del Teleschermo” prende avvio l'8 ottobre con un’ampia retrospettiva, curata da Alberto Barbera, “CAVALCARONO INSIEME. Cinquant’anni di cinema e televisione in Italia”. La rassegna cinematografica, che sarà presentata al Cinema Massimo in prima nazionale assoluta, comprende una cinquantina di lungometraggi rappresentativi dei momenti più significativi della storia del cinema prodotto dalla RAI e si propone di ricostruire il complesso e decisivo rapporto che lega la storia del cinema italiano a quella parallela della televisione nella seconda metà del XX secolo.
VEDI ANCHE
-
L'Aeroplano di Marinetti e ARTE e PROPAGANDA
Doppio appuntamento su Sky Arte con ARTE.it
-
Sul piccolo schermo dal 28 settembre al 4 ottobre
La settimana in tv, tra Picasso, l’aeroplano di Marinetti e il rapporto tra arte e propaganda
-
Al cinema il 4, 5 e 6 ottobre in oltre 100 sale italiane
Il ritorno del grande Michelangelo Merisi da Caravaggio
-
Milano | In mostra dal 24 settembre 2026 al 31 gennaio 2027
Dalì e la moda, 200 opere per raccontare un incantesimo
-
Firenze | Firenze dal 25 settembre 2026 al 24 gennaio 2027
Anime di pietra. A Palazzo Strozzi il frammento riprende la parola
-
Treviso | Storia di un'opera che fece impazzire l'Europa
Restaurato l’Amorino Lubomirski di Canova
LA MAPPA
NOTIZIE