Mirò in mostra a Salerno
12/11/2002
Sara' inaugurata il prossimo 16 novembre a Salerno presso il Complesso di Santa Sofia l'esposizione “Mediterraneo Mirò” dedicata al celebre artista spagnolo.
Oltre cento opere, molte delle quali inedite (tra queste figurano i sei grandi disegni della Fondazione Pilar i Joan Mirò a Mallorca) si propongono di tracciare un percorso artistico che va dal 1960 al 1980, periodo durante il quale Joan Mirò soggiornò a Palma di Mallorca, nel cuore del Mediterraneo.
Per la prima volta in Italia saranno presentate inoltre le 26 incisioni che compongono la serie "Galeria de antirretratos", eseguita negli anni settanta. Sarà possibile ammirare inoltre capolavori noti come "Mosaico", un grande dipinto del 1966, "Il re guerriero", una scultura realizzata dall’artista catalano negli ultimi anni di vita, e una serie di rarissime ceramiche eseguite tra il 1945 e il 1980 presso la bottega di J. Llorens Artigas.
VEDI ANCHE
-
Roma | Al Museo dell’Ara Pacis dal 5 novembre
Dall’Egitto i volti del Fayum, ritratti in viaggio tra la terra e il cielo
-
Brescia | 200 anni di mecenatismo, scoperte e identità collettiva
Brescia, il grande romanzo di una città raccontato dai suoi tesori
-
Reggio Emilia | Dal 14 novembre a Reggio Emilia
Palazzo Magnani apre "Le porte dell'invisibile"
-
I programmi dal 2 all’8 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Tintoretto a Jeff Koons
-
Udine | 1976–2026 | Cinquant'anni dal sisma del Friuli
Friuli 1976: cinquant’anni dopo il terremoto, Marco Petrus riprende il progetto del padre
-
Torino | Dal 12 novembre al 22 febbraio a Palazzo Madama
Antonello da Messina e la nascita del ritratto moderno in arrivo a Torino
LA MAPPA
NOTIZIE