Musica per Matteo
27/04/2004
In occasione della mostra "Matteo da Gualdo. Rinascimento eccentrico tra Umbria e Marche" che sta riscotendo uno straordinario successo di pubblico e di consensi (più di 3.500 persone a solo un mese dall'apertura), la Soc.Coop. Sistema Museo con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, propone Domenica 9 Maggio alle ore 19.30 presso il Museo Civico Rocca Flea di Gualdo Tadino un evento unico interamente pensato e dedicato alla mostra in corso: "Musica per Matteo. Commenti sonori ad opere d'arte".
Quattro musicisti professionisti, ( Matteo Agostini, sax baritono; Luca Caponi, percussioni; Adriano Dragotta, violino; Daniele Mutino, fisarmonica ), eseguiranno dei brani musicali originali composti ispirandosi ad alcune delle opere della mostra. Un' esperienza unica che metterà in relazione le opere pittoriche con espressioni sonore inedite in una sorta di dialogo tra generi artistici che, incontrandosi, riescono a comprendersi ed esaltarsi reciprocamente.
I musicisti affiancheranno e commenteranno le opere in mostra attraverso una sorta di "promenade" musicale che svelerà fascinazioni ed originali chiavi di lettura. Il pubblico, seguendo il filo rosso della musica, scoprirà, attraverso un suggestivo percorso all'interno della mostra, "quadri" sonori composti ora da uno, ora da più musicisti insieme in un'alternanza di composizioni e brani che sottolineeranno la varietà stessa delle opere presenti in mostra.
Costo unico del biglietto €7,00. Info e prenotazioni: Museo Rocca Flea 075/916078
VEDI ANCHE
-
Roma | Al Museo dell’Ara Pacis dal 5 novembre
Dall’Egitto i volti del Fayum, ritratti in viaggio tra la terra e il cielo
-
Roma | L'inaugurazione a marzo 2027
Nasce il Museo Mario Sironi, una finestra sul Novecento italiano
-
Brescia | 200 anni di mecenatismo, scoperte e identità collettiva
Brescia, il grande romanzo di una città raccontato dai suoi tesori
-
Reggio Emilia | Dal 14 novembre a Reggio Emilia
Palazzo Magnani apre "Le porte dell'invisibile"
-
I programmi dal 2 all’8 novembre
La settimana dell’arte in tv, da Tintoretto a Jeff Koons
-
Udine | 1976–2026 | Cinquant'anni dal sisma del Friuli
Friuli 1976: cinquant’anni dopo il terremoto, Marco Petrus riprende il progetto del padre
LA MAPPA
NOTIZIE