Nell’occhio di Escher
01/10/2004
Ancora un’importante mostra ospitata a Roma dai Musei Capitolini: “Nell’occhio di Escher”, una vetrina di circa 100 opere dell’artista olandese, promossa dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali, in collaborazione con l’Istituto Olandese di Roma e la Fondazione Escher di Baarn.
L’esposizione, aperta al pubblico dal 22 ottobre 2004 al 23 gennaio 2005 rientra nell’ambito delle iniziative programmate per i festeggiamenti del I Centenario dell’Istituto Olandese di Roma.
Si tratta di un percorso, attraverso opere provenienti dalla Fondazione Escher da alcuni Musei Olandesi e da collezioni private, che segue il lavoro del grande grafico a partire dalle sue prime immagini per giungere a quelle più conosciute della piena maturità.
Qualche esempio? Le mani che si disegnano del 1948, Salita e discesa del 1960 e una delle notissime Metamorfosi.
VEDI ANCHE
-
Reggio Emilia | A Reggio Emilia dal 14 novembre
Riapre Palazzo Magnani. Oltre le “porte dell’invisibile” con Kandinskij, Klee e Malevič
-
Firenze | A Palazzo Strozzi fino al 23 agosto "Mark Rothko a Firenze", un viaggio in tre sedi
Perché un Rothko vale 98,4 milioni di dollari? Ce lo spiega Jay Grimm
-
Dal 22 al 28 giugno sul piccolo schermo
Da Marrakech “mistica” ai capolavori perduti, gli appuntamenti della settimana in tv
-
Mondo | Il museo viennese tra radici e futuro
Albertina, 250 anni al femminile
-
Mondo | Da Madrid a Santander fino al 13 settembre
Da Richard Avedon a Robert Frank, la fotografia protagonista dell’estate spagnola con PHotoESPAÑA
-
Mondo | Due grandi mostre inaugurate ad Atene
Grecia e Italia, un’alleanza nel segno dell’archeologia
LA MAPPA
NOTIZIE