"Storia e Storie", rassegna alla Casa della Memoria e della Storia
09/07/2007
Dal 16 al 18 luglio 2007, sempre alle ore 21, la terrazza della Casa della Memoria e della Storia apre ad una breve rassegna di documentari e film, "Storia e Storie", tratti dall’Archivio multimediale dell’IRSIFAR sui temi della "resistenza", delle "donne" e delle "migrazioni".
"STORIA E STORIE" si apre lunedì 16 luglio sul tema della Resistenza con un omaggio a Luigi Meneghello. Il film I piccoli maestri (regia di Daniele Luchetti - 1998) racconta, ispirandosi ad un famoso romanzo di Meneghello, le vicende di un gruppo di giovani partigiani nell’autunno del 1943.
Dello stesso periodo parla il documentario Roma da un’estate all’altra, che ricostruisce la storia della capitale durante l’occupazione nazifascista (prodotto da Rai Educational).
La serata di martedì 17 luglio, dedicata alla storia delle donne, presenta La scuola delle mogli, un filmato ricavato da una produzione United News, che illustra il modo in cui l’America si preoccupava di “educare” quelle giovani italiane che, durante la seconda guerra mondiale, avevano sposato militari americani.
Del lungo e difficile dopoguerra italiano parla il film Roma ore 11 (regia di Giuseppe De Santis - 1952), ispirato ad un fatto di cronaca, ad una vicenda drammatica che aveva legato personaggi femminili diversi mentre inseguivano la speranza e il sogno di un lavoro.
L’ultima serata di proiezioni, mercoledì 18 luglio, affronta il tema delle migrazioni prima attraverso il documentario di Italo Moscati, Occhi sgranati, uno sguardo che incontra e fa dialogare realtà e geografie diverse, e poi attraverso una commedia, il film East is East (regia di Damien O’Donnell - 1999), che mette al centro i conflitti e le contaminazioni di culture che le immigrazioni portano nei paesi di accoglienza.
VEDI ANCHE
-
Mondo | A Londra fino al 3 gennaio
Come Frida diventò un’icona. Una storia da scoprire alla Tate
-
Firenze | A Palazzo Strozzi fino al 23 agosto "Mark Rothko a Firenze", un viaggio in tre sedi
Perché un Rothko vale 98,4 milioni di dollari? Ce lo spiega Jay Grimm
-
Mondo | Un cantiere di restauro interesserà l’ala ovest della meraviglia progettata dall’Urbinate e decorata tra il 1517 e il 1519 dai suoi allievi
La Loggia di Raffaello si rifà il look: al via il restauro che durerà cinque anni
-
Lucca | Nuova luce sul monumento esempio di architettura tardogotica toscana
A Pietrasanta un restauro restituisce alla città il complesso di Sant’Agostino
-
Roma | Una grande mostra in collaborazione con il Rijcksmuseum
Metamorfosi. Alla Galleria Borghese il mutamento come meraviglia
-
Dal 22 al 28 giugno sul piccolo schermo
Da Marrakech “mistica” ai capolavori perduti, gli appuntamenti della settimana in tv
LA MAPPA
NOTIZIE