Trento Longaretti. Omaggio a Praga
03/12/2004
L’Istituto Italiano di Cultura di Praga accoglierà, dall’8 dicembre 2004 al 30 gennaio 2005, la mostra “Trento Longaretti. Omaggio a Praga” patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Bergamo – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la “Scuola di Bergamo”, Associazione culturale allievi e sostenitori dell’Accademia di Belle Arti Onlus. L’evento si propone come un omaggio alla capitale boema e come un significativo itinerario nell’arte europea, dalla quale Longaretti ha tratto ispirazione nel corso della sua lunga carriera.
La mostra, organizzata dalla galleria B&B Arte di Mantova e da Serena Longaretti, offre 40 opere dell’artista bergamasco che ne testimoniano la vitalità in un inedito ciclo dedicato a Praga.
L’esposizione presenta una serie di dipinti, alcuni dei quali di grandi dimensioni, in grado di fornire un significativo excursus antologico.
Il catalogo (in italiano, ceco e inglese) è curato da Paola Artoni e introdotto dall’ambasciatore italiano a Praga. I testi critici sono di Paola Artoni e di Martina Jandlova Soskova della Galleria Nazionale di Praga, l’intervista a Longaretti è di Paolo Bertelli.
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Trapani | Gli appuntamenti da non perdere
“Portami il Futuro”. L’anno di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026
-
Mondo | Un anno d’arte, da Van Eyck a Frida
Dodici mostre da vedere in Europa nel 2026
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
Caserta | In mostra dal 20 dicembre
“Regine”. Il volto femminile del potere va in scena alla Reggia di Caserta