“Ultimo Giorno”, maratona televisiva di Nessuno tocchi Caino su Planet
20/12/2005
Conferenza stampa affollata per la presentazione di “Ultimo Giorno”, in onda su Planet (SKY) il 31 dicembre 2005 dalle 7.30 alle 24.00, giornata interamente dedicata al tema della pena di morte. Nessuno tocchi Caino in collaborazione con Planet e con la supervisione artistica di Oliviero Toscani, presentano infatti una maratona televisiva interamente incentrata sulla pena capitale con lo scopo di scuotere le coscienze sul concetto di democrazia, di giustizia e dei diritti civili.
Nel corso dell’incontro moderato da Elisabetta Zamparutti (Nessuno tocchi Caino), si sono susseguiti gli interventi di Oliviero Toscani, Gianluca Paladini, Presidente di DIGICAST, Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, Diletta d’Andrea Gassman, Presidente della Fondazione Vittorio Gassman, Luigi Magni, Enrico Ruggeri e Francesca d’Aloja. Straordinaria ed inedita la proiezione di una lettura “quasi privata” del passo biblico su Caino da parte del grande Vittorio Gassman.
“La pena di morte – afferma Oliviero Toscani – è il vero spettacolo di una condizione umana, è il vero imbarazzo di appartenere alla razza umana. E’ un modo di fare giustizia che mette tutti di fronte alla propria coscienza. A volte si censura per ragioni economiche o di convenienza. Alla fine del 2005 è ridicolo e paradossale che esista, è come parlare di schiavitù. La spettacolarizzazione, il mezzo televisivo, il cinema e la fotografia sembrano essere gli unici mezzi per andare contro questa giustizia”.
Numerosi i documentari, i film e le testimonianze che andranno in onda nelle 24 ore: Dead Man Walking, Sacco e Vanzetti, La Goccia, Monster’s Ball, We Who Are About to Die, Il signor morte, Amina Lawal: in God’s name ed alcuni inediti trai i quali We on death row di Oliviero Toscani, Nessuno Tocchi Caino di Sandro Dionisio con la partecipazione di Lindsay Kamp, Last Request di Gianni del Corral e molti altri.
Un appuntamento importante che offre l’opportunità che un giorno di festa, possa diventare un giorno speciale.
Ultimo giorno
Sabato 31 dicembre 2005 dalle 7.30 alle 24.00 in onda su Planet (SKY)
Info www.nessunotocchicaino.it
Tel 06 68803848 – fax 06 68979211
www.planet430.it
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Mondo | Dal 24 ottobre al 28 febbraio al Kunsthal
Signac presto in arrivo a Rotterdam
-
Torino | Dal 6 marzo al 24 aprile
Il segno che diventa vita. Hokusai alla Galleria Elena Salamon di Torino
-
Sul piccolo schermo dal 16 al 22 febbraio
La settimana in tv, dal Caravaggio perduto al mito di Tutankhamon
-
Torna in Italia il dipinto quattrocentesco
Tutto sull’Ecce Homo, il capolavoro di Antonello da Messina acquisito dallo Stato
-
Milano | Dal 6 febbraio a Palazzo Citterio
Un Morandi “al contrario”. L’omaggio di William Kentridge al maestro
-
Roma | Al via le operazioni di pulitura nella Cappella Sistina
Manutenzione straordinaria per il Giudizio Universale: il capolavoro di Michelangelo ritroverà l’antica luce