“Ultimo Giorno”, maratona televisiva di Nessuno tocchi Caino su Planet
20/12/2005
Conferenza stampa affollata per la presentazione di “Ultimo Giorno”, in onda su Planet (SKY) il 31 dicembre 2005 dalle 7.30 alle 24.00, giornata interamente dedicata al tema della pena di morte. Nessuno tocchi Caino in collaborazione con Planet e con la supervisione artistica di Oliviero Toscani, presentano infatti una maratona televisiva interamente incentrata sulla pena capitale con lo scopo di scuotere le coscienze sul concetto di democrazia, di giustizia e dei diritti civili.
Nel corso dell’incontro moderato da Elisabetta Zamparutti (Nessuno tocchi Caino), si sono susseguiti gli interventi di Oliviero Toscani, Gianluca Paladini, Presidente di DIGICAST, Sergio D’Elia, Segretario di Nessuno tocchi Caino, Diletta d’Andrea Gassman, Presidente della Fondazione Vittorio Gassman, Luigi Magni, Enrico Ruggeri e Francesca d’Aloja. Straordinaria ed inedita la proiezione di una lettura “quasi privata” del passo biblico su Caino da parte del grande Vittorio Gassman.
“La pena di morte – afferma Oliviero Toscani – è il vero spettacolo di una condizione umana, è il vero imbarazzo di appartenere alla razza umana. E’ un modo di fare giustizia che mette tutti di fronte alla propria coscienza. A volte si censura per ragioni economiche o di convenienza. Alla fine del 2005 è ridicolo e paradossale che esista, è come parlare di schiavitù. La spettacolarizzazione, il mezzo televisivo, il cinema e la fotografia sembrano essere gli unici mezzi per andare contro questa giustizia”.
Numerosi i documentari, i film e le testimonianze che andranno in onda nelle 24 ore: Dead Man Walking, Sacco e Vanzetti, La Goccia, Monster’s Ball, We Who Are About to Die, Il signor morte, Amina Lawal: in God’s name ed alcuni inediti trai i quali We on death row di Oliviero Toscani, Nessuno Tocchi Caino di Sandro Dionisio con la partecipazione di Lindsay Kamp, Last Request di Gianni del Corral e molti altri.
Un appuntamento importante che offre l’opportunità che un giorno di festa, possa diventare un giorno speciale.
Ultimo giorno
Sabato 31 dicembre 2005 dalle 7.30 alle 24.00 in onda su Planet (SKY)
Info www.nessunotocchicaino.it
Tel 06 68803848 – fax 06 68979211
www.planet430.it
VEDI ANCHE
-
Addio a Yayoi Kusama, l’artista giapponese è morta a Tokyo a 97 anni
Il mondo senza Yayoi
-
Milano | Dal 29 settembre a Palazzo Reale
Il Rinascimento dei Bruegel è in arrivo a Milano
-
Dal 10 ottobre il Museo Civico San Domenico a Forlì ripercorre venticinque anni di fotografia
Lee Miller, le mille vite dietro l’obiettivo
-
I programmi dal 18 al 23 agosto
La settimana dell’arte in tv, dal Rinascimento a Rauschenberg
-
Messina | Da Messina a Parma, il mercato invisibile dell'arte rubata
Perché si ruba un'opera d'arte ?
-
Cinque maestri, cinque film: la stagione Kublai
I Grandi Maestri: da Caravaggio a Herzog, cinque appuntamenti al cinema con i giganti dell'immaginario
LA MAPPA
NOTIZIE