Vogue: cover-story dello stile
courtesy of SO.GE.COM |
La copertina di Vogue ad opera di Steven Meisel
05/08/2002
Un viaggio attraverso la moda e lo stile. Immagini che catturano l’attenzione, affascinano e raccontano la storia di un attimo, di un decennio, di un'era.
Sono le copertine di Vogue, emblema di un fenomeno, icone del costume, protagoniste della mostra "The Covers: Vogue Italia 1988 - 2002", inaugurata a Roma durante il periodo delle sfilate d'Alta Moda. All’interno dell’esposizione sono presentate le copertine più significative del mensile dal 1988 a oggi, periodo caratterizzato dalla direzione di Franca Sozzani, la giornalista che ha fatto di Vogue Italia l’edizione più importante, quella che impone la linea alle altre dieci nel mondo(Giappone, Taiwan, Australia, America, Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna, Grecia, Russia).
In formato gigante, un metro per un metro e trenta, verremo introdotti all’interno del patinato mondo della moda dello star system.
Tutte le copertine in mostra, sono circa 160 scelte su un totale di 228, sono firmate da Steven Meisel, grande fotografo internazionale, (scoperto e lanciato proprio dalla Sozzoni), che proprio attraverso l’edizione italiana del magazine ha perfezionato la sua tecnica e creatività, costruendo così il suo successo professionale.
"Una grande foto di moda, fatta da un grande artista, racconta un'epoca meglio di cento articoli, la racconta con una sintesi fulminante e preveggente" afferma il direttore di Vogue, artefice in prima persona di una svolta epocale nell'immagine di moda nell’ultimo decennio.
Dall’ostentazione degli anni Ottanta, al rigoroso minimalismo inizio anni Novanta, fino alla voluttuosità supersexy di fine secolo; la mostra offre l’occasione di analizzare il potere della bellezza, i fenomeni del costume, e l’evoluzione del ruolo delle modelle di questi ultimi anni.
Modelle, interpreti e icone di un lifestyle che coniuga stile, fascino e personalità: indiscutibilmente veri e propri “oggetti di culto”.
The covers: Vogue Italia 1988-2002
Complesso del Vittoriano,
Museo del Risorgimento
Via di San Pietro in Carcere - Roma
Fino al 16/09/2002
ORARIO: tutti i giorni 9.30-19.30
INGRESSO: libero
INFORMAZIONI: tel. 06 6780664
LA MAPPA
NOTIZIE
VEDI ANCHE
-
Brescia | Fino al 15 febbraio presso il Castello di Brescia
Il Museo del Risorgimento di Brescia, scrigno di memoria e innovazione digitale, chiude il 2025 con un focus su Anita Garibaldi
-
Roma | Fino al 28 febbraio alla Galleria Continua
La primavera romana di Adel Abdessemed, tra dinamite e rose
-
Roma | A Roma fino al 30 aprile
Una vocazione italiana e mediterranea. Una mostra racconta 150 anni dell’École française de Rome
-
Varese | Fino al 12 aprile 2026
Kandinsky e l’Italia, un’avventura da rivivere al MA*GA
-
Roma | Dal 4 dicembre al Museo dell’Ara Pacis
Alle origini della pittura moderna con i capolavori del Detroit Institute of Arts
-
Roma | Dal 29 novembre al 12 aprile
La Grecia a Roma: ai Musei capitolini oltre 150 capolavori raccontano una storia di passione e ritorni