Mnemosyne / Memorie

Mnemosyne / Memorie, Castello Chiaramontano, Racalmuto (AG)

 

Dal 20 Dicembre 2014 al 25 Dicembre 2014

Racalmuto | Agrigento

Luogo: Castello Chiaramontano

Indirizzo: piazza Umberto I

Orari: 19-01

Curatori: RUDERE Project

Enti promotori:

  • Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0922 948820

E-Mail info: rudere.project@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.comune.racalmuto.ag.it


Dal 20 al 25 Dicembre, sarà possibile visitare l’ala sud-ovest del Castello attraverso un percorso di video installazioni, suoni e performance che porterà i visitatori alla scoperta delle aree mai viste della fortezza.
Un castello nel cuore del centro storico di Racalmuto, dimora feudale e fortezza di età Chiaramontana, più volte trasformato e destinato a diversi usi nel corso del tempo. Nel XX secolo parte della struttura venne acquistata da privati che la adibirono a residenza; la stessa venne in seguito riusata come archivio storico del Comune.  E’ proprio quest’area, teatro di vita e deposito di memorie, che sarà riaperta per la prima volta al pubblico, mostrandosi così com’è arrivata a noi, attraverso le stratificazioni degli usi e del tempo. 
L’evento, voluto e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto ed in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo, vedrà gli interventi di alcuni giovani artisti siciliani della Scuola Audio/Video e Multimedia impegnati nel sottile dialogo con i luoghi della memoria.
Progetto e installazioni a cura di: Rudere Project 
Video a cura della Scuola Audio/Video e Multimedia:  Costanza Arena, Etrio Fidora, Marcello Messineo, Roberto Salvaggio;
Resident Artists: Francesco Costantino, Federico Lupo;
Sound: Andrea Lo Vato (violino), Andrea Castrogiovanni (Spazio Sensibile), Marina La Placa (Theremin).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI