Rosario Bruno. Cartografia degli immaginari

Rosario Bruno, Natura morta, 2003. Cartone romano con veline, carte mediterranee, tempera, 80x80x10
Dal 18 Febbraio 2017 al 26 Marzo 2017
Agrigento
Luogo: Fabbriche Chiaramontane
Indirizzo: piazza San Francesco 1
Curatori: Giuseppe Frazzetto
Enti promotori:
- Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento
- Fabbriche Chiaramontane
Telefono per informazioni: +39 0922 27729
E-Mail info: segreteria@fabbrichechiaramontane.it
Un campionario di forme e ritratti che affiorano dall’arte rinascimentale, dal Novecento artistico, dalle foto impacciate delle cerimonie familiari, dal mondo dello spettacolo e persino da quello dell’attualità, con i volti dei potenti immortalati in foto ufficiali e divenute icone.
Di scena, alle Fabbriche Chiaramontane dal 18 febbraio al 26 marzo, è Rosario Bruno, con la retrospettiva “Cartografia degli immaginari” a cura dello storico dell’arte Giuseppe Frazzetto. La mostra, organizzata dall’Associazione Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, avvia la stagione 2017 nel prestigioso contenitore d’arte e di eventi del centro storico di Agrigento. Inaugurazione sabato 18 febbraio, ore 19.
In prestito da collezioni private o di proprietà dell’artista, la mostra allinea una quarantina di opere di Bruno (Siculiana, 1945) con l’obiettivo di indagare circa mezzo secolo di attività artistica che, seppure svolta in termini alquanto appartati, ha sempre raccolto puntuali riscontri critici di altissimo livello. “Rosario Bruno – spiega il curatore - è stato un protagonista della stagione felice degli anni Settanta e soprattutto Ottanta: una sorta di rinascimento della cultura artistica siciliana, affrancata da ogni sospetto di marginalità e pronta a rapportarsi senza remore al dibattito nazionale e internazionale. Nel solco delle ultime mostre delle Fabbriche Chiaramontane focalizzate su quel momento febbrile di libertà creativa e di serrati confronti culturali, si colloca quindi anche questa indagine su Bruno”.
Per Frazzetto, Bruno potrebbe essere definito un “cavaliere del medium”, avendo inventato il cartone romano, costantemente utilizzato nell’arte sin dai primi anni Settante. “È una tecnica – spiega il curatore - che va distinta da quelle relative alla cartapesta, carta macerata che diventa materiale manipolabile che poi si indurisce. Il “cartone romano” si struttura invece attraverso il sovrapporsi di carte incollate, determinando già dal suo farsi un’ambivalenza fra il dato (quasi) bidimensionale del frammento cartaceo e il suo esito (quasi) tridimensionale, votato allo sporgersi in bassorilievo o altorilievo, e talvolta in esplicita configurazione plastica”.
Alla mostra è dedicato un catalogo, edito dagli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento e contenente il saggio critico del curatore.
Inaugurazione 18 febbraio 2017 ore 19
Orari: 10.30-12.30 / 16-20. Chiusura tutti i lunedì.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo