La Tavola Celeste

La Tavola Celeste, Museo Tattile Statale Omero, Ancona

 

Dal 26 Novembre 2017 al 14 Gennaio 2018

Ancona

Luogo: Museo Tattile Statale Omero

Indirizzo: banchina Giovanni da Chio 28

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: 3 euro; gratuito: bambini 0 - 4 anni, docenti accompagnatori, disabili e i loro accompagnatori

Telefono per informazioni: +39 0712811935

E-Mail info: latavolaceleste@museoomero.it

Sito ufficiale: http://www.museoomero.it



Domenica 26 novembre alle ore 11 al Museo Tattile Statale Omero verrà inaugurata La Tavola Celeste, un'installazione interattiva che reinterpreta quattrocento anni di studi su spazio e tempo attraverso un tavolo apparecchiato con oggetti da cucina di ogni specie, per raccontare le grandi scoperte astronomiche con un approccio che coniuga divertimento e apprendimento.

Ad allietare l'inaugurazione la musica del Sauro e Jennifer duo, pianoforte e voce, con un repertorio di grandi successi italiani ed internazionali.

Ispirato al racconto "Il Grande Orologiaio" di Francesco Niccolini e artisticamente legato alle scatole di Joseph Cornell e ai tableaux di Daniel Spoerri, il tavolo, lungo 10 metri, è costellato di padelle e coperchi, frullatori e bottiglie, bicchieri e passatutto. Il piano di lavoro di un grande cuoco che, con un'armoniosa danza di strumenti, cucina il tempo, apparecchia gli anni, ricerca ed inventa portate da offrire al sapere popolare, in una dimensione in cui il "sapere" è anche un "aver gusto".

La Tavola Celeste intende risvegliare lo spirito da esploratore più che da spettatore; spinge a mettersi in gioco invece di mantenere il distacco dell'osservazione, offrendo un percorso fondato sul piacere dello stupore e degli spiazzamenti che la quotidianità è in grado di offrire. 

E' un luogo in cui il tempo trova bivacco, come un viandante che decide di riposare sotto le stelle; è uno strumento per convincere il tempo a fermarsi e dialogare con tutti tramite oggetti familiari.

La Tavola Celeste è stata ideata e realizzata dall'Associazione Culturale "La luna al guinzaglio" nella sua officina creativa "Il Salone dei Rifiutati" ed è co-prodotta dal Polo Museale Regionale della Basilicata. L'iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con il CeIS Ancona ONLUS e le sue Case per bambini, dal 1984 nel cuore della città.

Inaugurazione: domenica 26 novembre alle ore 11.00 (ingresso libero e prenotazione obbligatoria)
Orario: dal martedì al venerdì, le domeniche e i festivi: 10.30 e 11.30; 16.30 e 17.30; sabato 16.30 e 17.30; 1° Gennaio: 16.30 - 17.30  
Durata attività: 45 minuti 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI