Il ‘900 ad Arezzo - Appunti per un dibattito

Il ‘900 ad Arezzo - Appunti per un dibattito

 

Dal 16 Luglio 2020 al 16 Luglio 2020

Arezzo

Luogo: Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena Grosseto e Arezzo

Indirizzo: via Ricasoli 1

Orari: ore 18,30

Enti promotori:

  • Associazione culturale Archivio Franco Onali
  • Con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento posti. A causa delle norme vigenti anti Covid-19, si consiglia la prenotazione del proprio posto alla mail info@onalifranco.it o telefonando al numero 3488398613



Giovedì 16 luglio 2020, alle ore 18,30, il giardino pensile della Provincia di Arezzo di via Ricasoli ospiterà l’incontro pubblico “Il ‘900 ad Arezzo - Appunti per un dibattito”.
Nel corso della serata interverranno la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni, la presidente dell’Archivio Franco Onali Anna Maria Roncoroni, il critico d’arte Danilo Sensi, il direttore del Museo d’Arte medievale e moderna di Arezzo Michele Loffredo e lo storico e poeta Vito Taverna.

I tre temi principali che verranno toccati sono “Dal Premio Arezzo alla Collezione Oro d’Autore”,  “La Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e la situazione attuale” e “La Collezione e l’attualità”.
 
L’incontro ha lo scopo di riaccendere i fari sul Novecento ad Arezzo, per riflettere sull’influenza che l’arte ha avuto nello sviluppo della città sia culturalmente sia economicamente. Ci sarà modo di ascoltare e dibattere sulle possibilità che potrebbero nascere da una adeguata promozione e valorizzazione di esperienze virtuose, che in questo particolare momento rappresentano un modo per contribuire alla rinascita della nostra città.
Il monito generale, dopo il recente lockdown dovuto all’emergenza sanitaria, è quello di ripartire dal proprio territorio, ma per poterlo fare il territorio deve essere adeguatamente conosciuto e studiato, anche per quello che riguarda la sua storia recente.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI