MAIL ART DAL MONDO IN OMAGGIO A DANTE

Opera di Vincenzo Tino

 

Dal 22 Settembre 2021 al 09 Ottobre 2021

Avellino

Luogo: Museo Irpino

Indirizzo: Via De Marsico

Orari: dal Martedì al Sabato dalle 9,00 alle 13,00 (ultimo accesso ore 12,30) e dalle 16,00 alle 19,00 (ultimo accesso ore 18,30)

Curatori: Generoso Vella

Enti promotori:

  • Patrocinio di Provincia di Avellino
  • Fai Delegazione di Avellino
  • Osservatorio Culture Politiche Giovanili dell'Universita' di Salerno

Costo del biglietto: ingresso libero con green pass


In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’associazione "Nel segno dell’arte" di Avellino vuole celebrarlo con un progetto di arte postale a lui dedicato.

Gli artisti contemporanei, col proprio stile e tecnica, omaggiano il padre della letteratura italiana, dedicandogli un’opera che vivrà per sempre come ricordo e tributo al sommo poeta.

Dopo la massiccia adesione da parte di oltre 170 artisti sara' allestita una mostra con tutte le opere pervenute che saranno visionabili dal 22 settembre al 9 ottobre nella sala ex officine del Museo Irpino all'interno del carcere borbonico di Avellino.

L'evento, curato da Generoso Vella, si presenta come un omaggio al padre della letteratura ma anche la testimonianza che il mondo dell'arte, anche in tempo di pandemia, non si è mai fermato  ma ha scelto di riaffermarsi e rifiorire attorno a una figura che si considera un simbolo di unita' nazionale e un modello di riferimento culturale comune. Dopo 700 anni, la creatività e la grandezza di Dante restano insuperabili: la sua poesia, i personaggi e i fatti da lui raccontati , restano le pagine piu' belle della nostra letteratura e tra le piu' conosciute in tutto il mondo.

L’esposizione adotta il metodo denominato ‘’Mail art‘’ (Arte postale) ovvero un mezzo di distribuzione di opere d’arte , basato su uno scambio di lavori su carta che unisce diverse nazioni del mondo a testimonianza di un fare arte all'insegna del dono e della condivisione di idee e percorsi con lo scopo di superare le distanze geografiche, culturali e ideologiche.

I lavori provengono da 27 paesi del mondo e precisamente da Austria, Argentina, Belgio, Bielorussia,  Brasile, Canada, Costarica, Ecuador, Francia, Germania, Grecia, India, Italia, Messico, Paesi bassi, Perù, Portogallo, Romania, Serbia, Spagna, Taiwan, Thailandia, Turchia, Ungheria, Uruguay, Usa e  Venezuela. Tutte le opere saranno commentate dalla scrittrice Ilde Rampino.

Una mostra in presenza che segue il successo dell'edizione virtuale che ha goduto di tantissime visualizzazioni e ampio successo sulla pagina Facebook “Mail art project Generoso Vella “ e sul sito https://tributoadante.jimdosite.com.

L'inaugurazione è fissata per mercoledi' 22 settembre alle ore 18.30 nella sala ex officine del Museo Irpino all'interno del Carcere borbonico. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI