Bestiacce!... e altri animali
Dal 26 Febbraio 2023 al 4 Giugno 2023
Bard | Aosta | Visualizza tutte le mostre a Aosta
Luogo: Forte di Bard
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II
Orari: feriali: 10.00 | 18.00; sabato, domenica, festivi: 10.00 | 19.00. Lunedì chiuso. Aperture straordinarie: 10 aprile, 24 aprile, 1° maggio
Curatori: Giorgio Sommacal, Pino Pace, Bruno Testa
Costo del biglietto: Intero: 8,00 euro Ridotto (over 65): 7,00 euro Gratuità: possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, fascia 0-25 anni
Telefono per informazioni: +39 0125 833811
E-Mail info: info@fortedibard.it
Sito ufficiale: http://www.fortedibard.it
La mostra presenta oltre 60 tavole originali di Giorgio Sommacal con le bellissime e divertenti illustrazioni di chimere come la cammellula, il rinocerocchio, lo sgorz, l’orcomanno, il gridosauro, lo strabicoraptor, e molte altre tratte dai tre volumi della trilogia: Bestiacce!, Univerzoo, Picosauri!.L’obiettivo è far scoprire al visitatore in modo giocoso e interattivo, il mondo degli animali e quanto ognuno di noi è legato a loro nella tradizione, simbologia, magia, superstizione fino al sovrannaturale. Una sezione presenta 18 disegni realizzati dall’illustratore valdostano Fabio Roveyaz, raffiguranti le creature fantastiche più tradizionali dal Kraken alle Sirene, dal Drago a Moby Dick. L’allestimento di animali e personaggi sagomati, i Cubianimali, con i quali il pubblico potrà interagire, contribuiranno a rendere ancor più suggestiva l’immersione tra fantastico e realtà. E per la gioia dei più piccoli, saranno allestiti negli spazi esterni del Forte di Bard, anche dinosauri a grandezza naturale.
Accanto alla mostra, un ampio spazio verrà dedicato al coinvolgimento dei visitatori di tutte le età, attraverso giochi e attività di laboratorio. Creare animali è un gioco antico: l’esposizione Bestiacce!... e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria inviterà grandi e piccoli a inventare, dare un nome, comporre, disegnare e colorare, le creature fantastiche frutto della propria fantasia.
L’inaugurazione si terrà sabato 25 febbraio, alle ore 16.00 all’Opera Mortai del Forte di Bard.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A AOSTA
-
Dal 21 Marzo 2026 al 12 Luglio 2026
Forte di Bard
61° Wildlife Photographer of the Year
-
Dal 24 Aprile 2026 al 27 Settembre 2026
Forte di Bard
Sebastião Salgado. Ghiacciai
Visualizza tutte le mostre a Aosta
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view