Riapertura dell'Accademia Carrara di Bergamo

Accademia Carrara, Bergamo

 

Dal 22 Maggio 2020 al 22 Maggio 2020

Bergamo

Luogo: Accademia Carrara

Indirizzo: piazza Giacomo Carrara 82

Sito ufficiale: http://www.lacarrara.it



In una città tanto colpita come Bergamo, Accademia Carrara riapre in sicurezza e mette a disposizione del pubblico, come primo museo in Italia, il dispositivo Fidelitas Distance che, insieme agli altri presidii, permetterà un’esperienza museale attenta e piacevole.
 
Nella grande sala di accoglienza sono stati predisposti i sistemi di verifica dei dispositivi, grazie a un moderno sistema di rilevazione automatica della temperatura con termoscanner e ad altri prodotti necessari, come la soluzione idroalcolica disinfettante per le mani (di cui il visitatore potrà usufruire lungo tutto il percorso di visita), la fornitura di mascherina e guanti per chi ne fosse sprovvisto e nuovi monitor con tutte le informazioni utili.
All’interno lo staff ha lavorato a un ripensamento del percorso espositivo, anche grazie a una nuova segnaletica a terra, per permettere maggiore fluidità di passaggi, ma il più importante e nuovo presidio è affidato a un dispositivo per la gestione delle distanze sociali, costituito da braccialetti, simile a uno smartwatch, da indossare al polso.
 
Il bracciale, fornito come tutti i sistemi di sicurezza dal Gruppo Fidelitas da sempre al fianco del museo bergamasco, rileva la distanza minima da altra persona avvisando, tramite una vibrazione e una luce a led, nel caso non venga rispettata. Il tutto garantendo discrezione e attenzione, data la natura del museo e volendo mantenere quanto più possibile la piacevolezza di una visita ai capolavori della collezione. Il braccialetto permette inoltre, al termine di ogni visita, di raccogliere informazioni utili per possibili e ulteriori aggiornamenti delle soluzioni di sicurezza, grazie alla variazione del colore del led, il personale del museo sarà informato circa l’avvenuto rispetto delle distanze predefinite da parte del pubblico.

Quali sono i vantaggi?
Sanitario: le giuste distanze e i non assembramenti riducono il pericolo di contagio.
Discreto: permette di muoversi senza impedimenti in condizioni di sicurezza.
Sociale: aiuta con garbo a cambiare le abitudini delle persone in situazioni di emergenza.

Accademia Carrara aspetta i visitatori a partire dal 22 maggio con orari e aperture straordinarie:
venerdì 22 e 29 maggio 15.00 > 22.00
sabato 23 e 30 maggio 10.00 > 19.00
domenica 24 e 31 maggio 10.00 > 19.00
lunedì 1 giugno 15.00 > 19.00
martedì 2 giugno 10.00 > 19.00
Il pubblico potrà visitare la collezione permanente del museo e Il suono del becco del picchio di Antonio Rovaldi, ospitata in Ala Vitali, un progetto GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo.

Per agevolare l'ingresso in museo, necessariamente contingentato, Accademia Carrara offre la possibilità di prenotare la propria visita online tramite prevendita da www.ticketlandia.it o telefonando al numero telefonico 328 1721727, servizi entrambi attivi dal 20 maggio. Infine, il museo introduce il pagamento attraverso la modalità satispay, per  disincentivare l'uso del contante. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI