Daniele Catalli. La battaglia delle rane e dei topi
Daniele Catalli, La battaglia delle rane e dei topi, matite
Dal 28 Marzo 2018 al 14 Aprile 2018
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Adiacenze
Indirizzo: vicolo Spirito Santo 1/B
Orari: da martedì a sabato ore 11-13 e 16-20
E-Mail info: info@adiacenze.it
Sito ufficiale: http://www.adiacenze.it
In occasione della 55^ edizione della Bologna Children's Book Fair , ADIACENZE presenta il libro “LA BATTAGLIA DELLE RANE E DEI TOPI” edito da L’Ippocampo Ragazzi.
Artista, illustratore, scenografo, grafico, Daniele Catalli ha adattato e illustrato il libro a partire dalla Batracomiomachia, celebre poema attribuito a Omero sin dall’antichità, impreziosendo il volume in ogni sua pagina da tagli laser che scandiscono i diversi episodi della battaglia.
«Oggi, di noi due, ne sopravviverà uno solo, ma ricorda che nessuno sopravvive veramente alla guerra».
In seguito a un malinteso, il re dei topi dichiara guerra a quello delle rane. Godilacqua, la rana più saggia e rispettata, cerca di ricondurli alla ragione, ma i canti di guerra, l’odio e la violenza prendono il sopravvento. Al termine della giornata, le rane si dichiarano vincitrici, e i topi pure.
Martina Russo della rivista Andersen, Matteo Fumagalli, booktuber e rappresentante della casa editrice e Daniele Catalli ci accompagneranno in una lettura più approfondita del volume, anche attraverso la mostra delle tavole dell’artista che andranno a illustrare il processo di costruzione del libro dal bozzetto alla tavola al libro finito.
Inaugurazione 28 marzo 2018 ore 19
Sarà possibile visitare la mostra dal 28 marzo al 14 aprile 2018.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 19 Luglio 2026
Palazzo Pallavicini
Ruth Orkin. The Illusion of Time
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
-
Dal 13 Giugno 2026 al 18 Ottobre 2026
Jesolo | JMuseo
Elliott Erwitt. Icons