Etrusca disciplina: fondazione e ritualità nell'antica città di Kainua
trusca disciplina: fondazione e ritualità nell'antica città di Kainua
Dal 24 September 2016 al 25 September 2016
Marzabotto | Bologna
Luogo: Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e area archeologica di Kainua
Indirizzo: via Porrettana Sud n. 13
Enti promotori:
- Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 051 932353
E-Mail info: sar-ero.stampa@beniculturali.it
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, visite guidate a cura degli archeologi della soprintendenza: ore 15 abitato e aree sacre, ore 16.45 museo e necropoli orientale
In entrambe le giornate il museo è aperto dalle 9 alle 18.30 e l'area archeologica dalle 8 alle 19.
Ciò che fa di Marzabotto, l’antica Kainua, una testimonianza unica nell’ambito della civiltà etrusca è la straordinaria conservazione dell'impianto originale della città. L'abbandono del sito (conseguente all’invasione celtica) l'ha preservato pressoché intatto sicché ancora oggi possiamo passeggiare lungo le ampie strade che si incrociano ortogonalmente, suddividendo in modo regolare lo spazio urbano orientato secondo i canoni dell’etrusca disciplina.
Le visite guidate delle ore 15 si snodano, sullo sfondo dei calanchi, dai resti dell’abitato distribuiti sul vasto pianoro alle costruzioni sacre dell’acropoli al santuario fontile nei pressi del museo; un'attenzione particolare è riservata alla planimetria urbana di Marzabotto, chiaro esempio di fondazione etrusco ritu, cioè di città delimitata e disegnata come proiezione terrena del templum celeste.
Proprio dalle sale del museo dedicato a Pompeo Aria, organizzatore del primo nucleo della collezione, partono le visite guidate delle ore 16.45. Un percorso tra le suggestive testimonianze dell'antica Kainua, la prospera città vissuta dalla fine del VI alla metà del IV secolo a.C., con i ricchi corredi delle necropoli, le ricostruzioni di tetti e alzati delle case, le statuette votive in bronzo e la preziosa testa di Kouros, oltre alle testimonianze dal territorio circostante come i ricchi corredi funerari etruschi provenienti da Sasso Marconi. Le visite guidate si concludono all'area funeraria della necropoli orientale, subito al di fuori della città dei vivi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs
-
Dal 20 March 2026 al 19 July 2026
Genova | Palazzo Ducale
Van Dyck l’europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra
-
Dal 15 April 2026 al 20 July 2026
Parigi | Musée du Louvre
Michelangelo Rodin. Corpi viventi
-
Dal 14 March 2026 al 19 July 2026
Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Andy Warhol. Ladies and Gentlemen