Il palinsesto delle feste online di Genus Bononiae. Musei nella città

Polittico Griffoni, 1472-1473 circa, Francesco del Cossa, Vergine Annunciata, Gazzada, Collezione Cagnola

 

Dal 25 Dicembre 2020 al 12 Gennaio 2021

Bologna

Luogo: Piattaforma online Genus Bononiae. Musei nella città

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://piattaformaventiventi.genusbononiae.it



Non poteva mancare il Concerto di Natale nel palinsesto della piattaforma online di Genus Bononiae. Musei nella città, che ospiterà fino al prossimo 12 gennaio un ricco programma di contenuti per aprire virtualmente al pubblico le sedi del circuito museale. 

San Colombano, sede della Collezione Tagliavini, una delle più importanti raccolte internazionali di strumenti musicali antichi, fa da sfondo venerdì 25 dicembre alle ore 18.30 al Concerto di Natale eseguito sugli strumenti della Collezione, dal famoso clavicembalo di Mattia de Gand (1685) al violino di don Nicola Amati (c. 1720) al regale di Jean Baptiste Micot (c. 1740). Luca Gardini al violino, Mauro Valli al violoncello, Priska Comploj all’oboe e al flauto dolce, Fabio Tricomi alla zampogna e il Maestro Liuwe Tamminga all’organo, clavicembalo e regale eseguiranno, tra le altre, musiche di Vivaldi, Bach, Giovanni Battista Pederzuoli e musiche natalizie della tradizione popolare.

Al Polittico Griffoni, attualmente a Palazzo Fava, è dedicata la programmazione del 26 e 27 dicembre. Sabato 26 dicembre alle 20.30 sarà trasmesso il documentario “I Bentivoglio. Potere e splendore nella Bologna del Rinascimento” realizzato da Sky Arte, racconto per immagini dell’ascesa e caduta della potente famiglia dei Bentivoglio, sotto la cui guida illuminata Bologna divenne protagonista nel corso del Quattrocento di una stagione unica di potere e splendore artistico (repliche 2 e 9 gennaio, ore 20.30). Il racconto, con le interviste inedite a studiosi e ricercatori come Francesca Roversi-Monaco, Andrea Severi, Daniele Benati e Paolo Cova, della parabola della dinastia diventa l’occasione  per compiere un percorso tra le architetture e le opere d'arte rinascimentali che ancora impreziosiscono piazze e strade, chiese e musei della città: dal perduto Polittico Griffoni al Palazzo del Podestà in Piazza Maggiore ai magnifici dipinti del Francia e di Del Cossa in San Giacomo Maggiore, celebrazione del potere dei Bentivoglio, dalla “Cappella Sistina Bolognese” nell’Oratorio di Santa Cecilia, opera dello stesso Francia assieme a Lorenzo Costa e Amico Aspertini, all’unicità della forza espressiva del Compianto sul Cristo morto di Niccolò dall’Arca fino alle prove scultoree nella Basilica di San Domenico di un giovanissimo Michelangelo, il cui stile esce profondamente trasformato dal soggiorno bolognese del 1494 (repliche 2 e 9 gennaio, ore 20.30).
 
Sempre a cura di Sky Arte è il documentario La riscoperta di un capolavoro – Il Polittico Griffoni” in programma domenica 27 dicembre alle ore 20.30 (replica 3 e 10 gennaio, ore 20.30): un viaggio nello spazio e nel tempo alla riscoperta di uno dei maggiori capolavori del Quattrocento italiano, con gli interventi, tra gli altri, del curatore Mauro Natale, di Fabio Roversi-Monaco, ideatore della mostra e Presidente Genus Bononiae e del Direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne. Il documentario ripercorre la storia del Polittico e delle vicende che ne segnarono il destino, dalla realizzazione alla dispersione nel Settecento, e segue le fasi di allestimento della mostra, con l’arrivo delle tavole dal 9 Musei internazionali che oggi le possiedono, accompagnandole con approfondimenti storico-artistici.

Accanto al palinsesto della piattaforma VentiVenti resta la possibilità di accedere al tour virtuale del Polittico Griffoni: un percorso interattivo lungo tutta la mostra, all’interno di Palazzo Fava, con vari tag che consentono al visitatore di ascoltare la voce narrante che racconta l’opera di Francesco del Cossa ed Ercole de’ Roberti, di conoscere il contesto artistico e culturale in cui fu creata, e di fruire di approfondimenti che entrano nel dettaglio delle singole tavole e delle loro peculiarità, attraverso la loro descrizione critica, nonché curiosità e aneddoti sulle figure rappresentate (costo 5€, biglietti acquistabili sul sito www.genusbononiae.it).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI