Leopoldo Serra, un protagonista del Risorgimento tra Roma e Torino

La Breccia di Porta Pia, Bologna, Litog. Barbieri, 1895 (pubblicato su "Il papagallo", periodico bolognese, in occasione del XXV anniversario della Presa di Roma)

 

Dal 02 Febbraio 2021 al 26 Febbraio 2021

Bologna

Luogo: Museo Civico del Risorgimento

Indirizzo: Piazza Carducci 5

Orari: martedì e giovedì ore 14-18; venerdì ore 10-14. Chiuso sabato, domenica, lunedì, mercoledì e festivi

Costo del biglietto: intero 5 euro, ridotto 3 euro

Telefono per informazioni: +39 051 347592

E-Mail info: museorisorgimento @comune.bologna.it

Sito ufficiale: http://www.museibologna.it/risorgimento


Il bolognese Leopoldo Serra fu il primo ufficiale italiano ad entrare in Roma il 20 settembre 1870. La mostra, realizzata nel 150° anniversario della presa di Roma, ripercorre le tappe della sua vita avventurosa nella quale si riflettono gli eventi cruciali, le questioni fondamentali, i personaggi, i miti, i valori e le idealità della carducciana "Terza Italia": dalle Guerre di Indipendenza al brigantaggio, dalla questione romana alla questione sociale, dalla "poesia" del Risorgimento alla "prosa" dei decenni postunitari. Sono inoltre esposti i cimeli di Serra e dei suoi compagni d'arme conservati nel Museo del Risorgimento e normalmente non accessibili al pubblico.

L'esposizione è completata da una documentazione - custodita nella biblioteca del museo - sul "20 settembre", la cui celebrazione costituì per decenni motivo di polemiche e frizioni tra la Chiesa e il nuovo Stato Italiano. Grazie a codici QR presenti nelle vetrine, è infine possibile accedere al portale www.storiaememoriadibologna.it, con notizie e approfondimenti relativi agli oggetti esposti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI