Live Arts Week IV

Live Art Week IV, Bologna

 

Dal 21 Aprile 2015 al 26 Aprile 2015

Bologna

Luogo: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna / Ex Ospedale dei Bastardini

Indirizzo: via Manzoni 14 / via D'Azeglio 41

Curatori: Xing

Telefono per informazioni: +39 051 331099

E-Mail info: info@xing.it

Sito ufficiale: http://www.liveartsweek.it


La quarta edizione di Live Arts Week, a cura di Xing, si terrà a Bologna da martedi 21 a domenica 26 aprile 2015. Il MAMbo sarà sede di un evento speciale per tutta la settimana, mentre gli altri appuntamenti si terranno nel complesso dell’Ex Ospedale dei Bastardini.
Evento unico in Italia dedicato alle live arts, Live Arts Week presenta un insieme eterogeneo di performance che ruotano intorno alla presenza e all'esperienza percettiva di corpi, movimenti, suoni e visioni, con un programma-palinsesto di opere dal vivo (performance, ambienti, concerti, live media, expanded cinema, con date uniche, produzioni e anteprime) presentate da personalità di spicco della ricerca contemporanea internazionale.
Per questa quarta edizione Xing ha messo assieme gruppi di scompagnati e ricercatori solitari. Un villaggio/palazzo e un museo d'arte contemporanea accoglieranno questo insolito insieme di habitat, aprendo due mondi che si alterneranno, tra giorno e notte: la grande composizione novecentesca di John Cage HPSCHD con le collezioni post-digitali che la accompagnano sul piano visivo nella grande sala di MAMbo, e gli enunciati collettivi, le teorie incarnate e le fenomenologie sonore che vivranno nelle suggestive sale del vecchio Ospedale dei Bastardini.
Con il progetto HPSCHD 1969>2015, Live Arts Week IV (in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna) propone nella sala delle ciminiere del museo una riedizione  unica dell’opera multimediale di Cage. A Bologna gli elementi costituivi della composizione musicale saranno rispettati nei limiti degli adeguamenti tecnologici oggi disponibili, ma la riedizione aggiornata ha affidato a una nuova generazione di artisti visivi e multimediali la sua realizzazione visuale: Enrico Boccioletti (I) · Ben Vickers (UK) · Rachel Rose (USA) · Yuri Pattison (IRL) · Auto Italia South East (UK) · Jennifer Chan (CDN) · Jaakko Pallasvuo (FIN/D) · Ogino Knauss (I/D) · Riccardo Benassi (I) · Andrea Magnani (I) · Carola Spadoni (I/D) · Anne de Vries (NL) · Harm van Den Dorpel (NL) · David Horvitz (USA) · Andrew Norman Wilson (USA) · Martin Kohout (CZ/D) · Seth Price (USA) · Roberto Fassone (I) · Alessandro di Pietro (I) · Ilja Karilampi (S/D).
Per l’esecuzione della parte musicale Xing ha invitato uno dei musicisti che ha partecipato alla prima esecuzione del 1969 assieme a John Cage: Philip Corner, pianista, compositore e artista visivo di area Fluxus ora ottantenne, in qualità di testimone vivente oltre che esecutore, affiancato da altri pianisti/clavicembalisti di generazioni successive che si muovono tra musica contemporanea e musica attuale: l’australiano Anthony Pateras, e gli italiani Luciano Chessa, Marco Dal Pane e Salvatore Panu, con la regia del suono e electronics di Valerio Tricoli.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI