Mari Kanstad Johnsen

Mari Kanstad Johnsen, OpenQuadra c/o Spazio &, Bologna

 

Dal 25 Gennaio 2014 al 14 Febbraio 2014

Bologna

Luogo: OpenQuadra c/o Spazio &

Indirizzo: via Guerrazzi 1

Orari: da lunedì a venerdì 9.30-13/ 14.30-19. ART CITY Bologna: venerdì 24 gennaio 16-19; sabato 25 gennaio 18-24; domenica 26 gennaio 11-20

Curatori: Hamelin Associazione Culturale

Enti promotori:

  • BilBOlbul. Festival internazionale di Fumetto
  • Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna
  • OpenQuadra
  • CAT24
  • Inuit
  • Frizzifrizzi
  • Igers Bologna – La community degli Instagramers Bolognesi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 4072760

E-Mail info: info@hamelin.net

Sito ufficiale: http://hamelin.net


Mari Kanstad Johnsen è una delle più interessanti e innovative esponenti della scena norvegese contemporanea, ancora sconosciuta nel nostro Paese. Le sue sperimentazioni visuali in bilico fra fumetto, disegno e pittura, autoproduzioni ed editoria classica, sono influenzate dalla botanica, l’incisione giapponese e la passione dell’autrice per il disegno di animali e raccontano, attraverso il segno e un uso personalissimo del colore, un terreno sperimentale del disegno contemporaneo, in cui si mettono continuamente in questione i confini fra fumetto, illustrazione e arti grafiche.
L’autrice è invitata a Bologna per inaugurare il primo degli eventi di Aspettando BilBOlbul: una residenza artistica (dal 15 al 26 gennaio 2014) durante la quale Mari Kanstad Johnsen girerà per la città, taccuino alla mano, per realizzare una documentazione a disegni degli eventi che si terranno in città nei giorni di ART CITY 2014.
Le illustrazioni dell’artista si trasformeranno, quasi in diretta, in un instant book, un’autoproduzione che verrà stampata in risograph, grazie all’esperienza e alle macchine di Inuit; l’opera sarà poi presentata a chiusura della manifestazione al MAMbo, domenica 26 gennaio 2014 alle ore 18.00.
Mari Kanstad Johnsen sarà contemporaneamente protagonista di una mostra site specific, presso OpenQuadra, in cui saranno esposte le opere prodotte in loco, mai viste prima, affiancate da lavori precedenti dell’autrice. La mostra verrà realizzata essa stessa come un creazione unica, visibile solo in occasione di Aspettando BilBOlbul e ART CITY

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI