Mariana Chiesa. FURIE E ALTRE CREATURE

Mariana Chiesa, Mai potrai collezionare spiriti o un'altra storia del fuoco, 2021, diversi tessuti, cm. 1,50x1,50

 

Dal 15 Dicembre 2022 al 15 Gennaio 2023

Bologna

Luogo: Casa del Custode

Indirizzo: Via Irnerio 2/3


Giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 18.30, apre al pubblico FURIE E ALTRE CREATURE, mostra personale di Mariana Chiesa, organizzata dall'associazione culturale Crudo, in collaborazione con Arci Bologna Montagnola Bologna.  
La mostra include xilografie, serigrafie e opere tessili, dove figure e parole incise, stampate e cucite, s’intrecciano e i linguaggi si alternano: dalla resistenza del legno alla morbidezza del tessuto, dagli strumenti taglienti a quelli appuntiti.  Ombre d’altre geografie si manifestano sopra teloni scenografici di un’opera inconclusa. Ma in qualche modo si tratta sempre di rammendare e inventare altre storie possibili: un invito a ritrovare trame e legami perduti, a sentire che l’altrove non è alieno, perché gli altri siamo noi. Nella mostra si presentano anche le serigrafie di Furia di lama, un progetto di Mariana Chiesa contro la violenza nelle sue molteplici forme, a cura di Else Edizioni. “Un progetto che racchiude potenza e storia, anzi molte potenzialità e molte storie, pronte per essere scoperte e dispiegate, incollate sui muri e mostrate in ogni angolo, circostanza e occasione. La potenza (impaziente) del manifesto, che vuole agitare le piazze, e la potenza (paziente) delle tecniche di stampa, che mantengono l’antica tradizione dell’atelier d’artista connesso all’attivismo e alle lotte collettive” (Ana Longoni).
Giovedì 15 dicembre dalle 17 alle 21
, la Casa del Custode vi aspetta inoltre con CASETTA APERTA, evento organizzato da Fruit Exhibition, Maple Death Records, DE PRESS e Canicola edizioni: un tardo pomeriggio e serata di redazioni aperte in cui scoprire fumetti + dischi musicassette cd + fanzines + edizioni internazionali + djset. Durante la serata, l’artista Giulia Sensi personalizzerà i bicchieri per gustare sul posto un buon tè caldo.  
Domenica 18 dicembre (ore 10-13 / 15-18), Mariana Chiesa conduce Carte, rami e forbici, un laboratorio collaborativo, individuale e collettivo per realizzare manifesti poetici e politici e altri artefatti possibili, articolando domande, desideri e riflessioni che ci attraversano. Si utilizzeranno parole e immagini, a partire dal disegno in bianco e nero, carte ritagliate, e collage, con materiali semplici, economici e anche riciclati, tra opacità e trasparenza, attraverso le vetrate e gli spazi della Casa del Custode, con l’intento di collegare l’interno con l’esterno. Ogni partecipante potrà portare testi, canzoni e libri che consideri pertinenti al lavoro condiviso. Per info e iscrizioniinfo@fruitexhibition.com

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI