Matteo Guarnaccia. Un viaggio psichedelico

Matteo Guarnaccia. Un viaggio psichedelico

 

Dal 19 Maggio 2016 al 11 Giugno 2016

Bologna

Luogo: ONO arte contemporanea

Indirizzo: via Santa Margherita 10

Orari: martedì - giovedì 10 - 13 e 15 - 20 venerdì e sabato 10 - 13 e 15 - 21 domenica e lunedì chiuso

Telefono per informazioni: +39 051 262465

Sito ufficiale: http://www.onoarte.com



ONO arte contemporanea in collaborazione con 24 ORE CULTURA presenta Matteo Guarnaccia. Un viaggio psichedelico, un incontro e una mostra di Matteo Guarnaccia, che il 19 maggio dalle ore 18.30 sarà presente in galleria e dialogherà con Vanna Vinci (artista) e Giulia Pivetta (scrittrice).

Dopo il successo del Bob Dylan Play Book, sono appena stati pubblicati da 24 ORE CULTURA Punk Play Book e David Bowie Play Book, progetti nati dalla matita di Matteo Guarnaccia, artista e storico del costume, figura chiave della cultura visionaria e psichedelica contemporanea, che da qualche tempo intrattiene una collaborazione consolidata con la casa editrice milanese.

Più che libri, i suoi Play Book sono “oggetti” da collezionare e da costruire, dei veri e propri activity-book che permettono al lettore di personalizzare e trasformare a proprio piacimento questi straordinari album. Le storie del punk, di Bowie e di Bob Dylan, sono raccontate con dovizie di particolari e con il segno inconfondibile di Matteo Guarnaccia, che giovedì 19 maggio sarà presente in galleria e ci racconterà del suo lavoro insieme a Balthazar Pagani, responsabile editoriale di 24 ORE Cultura, Vanna Vinci, artista, e Giulia Pivetta, scrittrice, che per la collana ha curato la selezione di moda e scritto le introduzioni ai volumi.

Matteo Guarnaccia (Milano 1954), artista e saggista figura di riferimento della cultura visionaria contemporanea, è attivo nel campo dell’arte (mostre internazionali, installazioni alla Triennale di Milano e alla Hall of Flowers di San Francisco); della moda (Biba, Corso Como 10, Vivienne Westwood, Malo) del design (Bruno Munari, Atelier Mendini, Italo Rota & Partners, Yoox, Coin); della scrittura (una trentina di saggi dedicati alle avanguardie/controculture del Novecento); del giornalismo (Vogue, Rolling Stone, Abitare, Zoom, Gap Japan, Wired, D-La Repubblica, Alias); dell’insegnamento (docente NABA, workshop Domus Academy, Accademia di Carrara, IUAV); della curatela (mostre dedicate Skate Art, Provos, Psichedelia, Vivienne Westwood, Giorgio Gaber); della musica (Byrds, Donovan, Timoria).

Con 24 ORE Cultura ha pubblicato “Pirati. Culture e stili dal XV secolo ad oggi”, “Bob Dylan Play Book”, “The Punk Play Book” e “David Bowie Play Book”.

Oltre alle 14 tavole originali, esposte in mostra, anche delle tirature limitate colorate a mano dall’artista.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI