Mirco Campioni e Richard Blackstar. Popstract
Mirco Campioni e Richard Blackstar. Popstract, Nero Factory, Bologna
Dal 1 Febbraio 2019 al 4 Febbraio 2019
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Nero Factory
Indirizzo: vicolo Broglio 1/f
In occasione di Arte Fiera 2019, Nero Factory ospiterà la mostra POPSTRACT, doppia personale di Mirco Campioni e Richard Blackstar. L’esposizione, in cui verrà presentata la più recente e significativa produzione dei due artisti bolognesi, è a cura di Silvia Mazzilli.
POPSTRACT, termine nato dall’incontro-scontro tra arte pop e arte astratta, mira alla provocazione di reazioni forti da parte del pubblico, accostando forme espressive apparentemente collocate agli antipodi, ma che, grazie alla ricerca degli artisti, creano un dialogo paradossalmente armonico. In POPSTRACT, assistiamo ad un ribaltamento concettuale che spinge la riflessione sull’arte e le correnti artistiche a ridosso di un dirupo. Mirco Campioni e Richard Blackstar ci permettono di godere il puro ma nient'affatto banale intrattenimento, con tanto di scossone emotivo. Senza dimenticare l’aspetto ludico dell’arte contemporanea, POPSTRACT ci offre l’occasione di dare il giusto valore a ciò che sottende e conferisce senso ad un accostamento così irriverente: il nostro sguardo.
Mirco Campioni (Bologna, 1985), lavora con la rappresentazione figurativa, seguendo apparentemente una tradizione canonica che, nei fatti, l’artista si adopera per distruggere dal suo interno, accostando iconografie classiche – addiritura sacre – a soggetti inconsueti, fino a scivolare nel Pop kitsch del soprannaturale globalizzato che, nell’innesto, risulta ancora più provocatorio. Verranno esposti oli su tela e sculture realizzate in argilla, resina e tecnica mista.
L’astrattismo di Richard Blackstar (Riccardo Franceschini, Bologna, 1982), invece, seppur inquieto, rimanda ad un classicismo da avanguardia, sottraendo la sensazione al vettore del figurativismo e conferendo alle sue rappresentazioni una potenza emotiva straordinaria. Verranno esposte opere realizzate a smalto e acrilici su tela.
Gli artisti vivono a Bologna, dove lavorano in un importante studio di tatuaggi.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 5 Marzo 2026 al 10 Gennaio 2027
Galleria Modernissimo
VIVA VARDA! Il cinema è donna
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Novembre 2026 al 22 Agosto 2027
Brescia | Museo di Santa Giulia
TESORI. Il grande romanzo dei Musei bresciani. 1826 | 2026
-
Dal 5 Novembre 2026 al 1 Marzo 2027
Milano | Fondazione Prada
Global Antiquity
-
Dal 6 Novembre 2026 al 14 Marzo 2027
Monza | Reggia di Monza
LUIGI CONCONI E LA SCAPIGLIATURA
-
Dal 30 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
I Maestri di Brera. Insegnare l’arte
-
Dal 31 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Verona | Museo di Castelvecchio
La Venere di Tiziano e il Rinascimento musicale. Musica per gli Occhi dal Museo del Prado alla Città di Verona
-
Dal 29 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Rivoli | Castello di Rivoli
Marisa Merz. La danza delle ore