Muntadas. Interconnessioni

Antoni Muntadas, Mirar Ver Percibir, 2009. Veduta di allestimento presso Galería Joan Prats, Arco XVIII, Feria Internacional de Arte Contemporáneo, Madrid, Spain 2009

 

Dal 17 Gennaio 2020 al 22 Marzo 2020

Bologna

Luogo: Villa delle Rose

Indirizzo: via Saragozza 228/230

Orari: venerdì, sabato e domenica 14-18. Orari di apertura ART CITY Bologna: 18-19 gennaio h 14-18, 20 gennaio chiuso, 21-22 gennaio h 14-18, 23-26 gennaio h 10-20

Curatori: Cecilia Guida, Lorenzo Balbi

Enti promotori:

  • Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
  • Con il patrocinio del Dipartimento delle Arti Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Costo del biglietto: € 5 intero, € 3 ridotto, gratuito nei giorni di ART CITY Bologna

Telefono per informazioni: +39 051 436818

Sito ufficiale: http://www.mambo-bologna.org



Villa delle Rose prosegue l’attività di valorizzazione di artisti attivi nella scena internazionale proponendo, dal 18 gennaio al 22 marzo 2020, la prima personale in un’istituzione museale italiana di Antoni Muntadas (Barcellona 1942), dal titolo Muntadas. Interconnessioni, a cura di Cecilia Guida e Lorenzo Balbi.

Promossa da Istituzione Bologna Musei | MAMbo, in collaborazione con ArtiumCentro-Museo Vasco de Arte Contemporáneo di Vitoria-Gasteiz, Álava, con la partnership della Fondazione Federico Zeri e il patrocinio del Dipartimento delle Arti dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, la mostra segue sul piano temporale la personale allestita nel museo basco d’arte contemporanea dal 4 ottobre 2019 al 12 gennaio 2020.

Le due esposizioni gemelle si differenziano per il peculiare rapporto con gli spazi espositivi. L’allestimento di Bologna è stato pensato appositamente per la dimensione “domestica” della settecentesca Villa delle Rose, dando vita a un percorso che favorisce un rapporto intimo con il visitatore, a partire dall’avvertenza che lo accoglie all’entrata “Attenzione: la percezione richiede partecipazione”.

Muntadas. Interconnessioni 
è uno dei Main project di ART CITY Bologna 2020, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
La mostra presenta un'analisi trasversale del lavoro dell’artista, che va dai primi anni Settanta a oggi, stabilendo nuovi campi di significato e relazioni puntuali tra i temi ricorrenti nella sua analisi interdisciplinare: la globalizzazione, il capitalismo transnazionale, la nozione di dispositivo, la relazione pubblico/privato, i rapporti tra monumenti e memoria, le “microfisiche” del potere, l'interrogazione dell'archivio, i processi della traduzione, la circolazione delle informazioni, l'immaginario politico veicolato dai media.

In occasione di Muntadas. Interconnessioni è stata realizzata una pubblicazione per Corraini Edizioni, con testi critici di Beatriz Herráez, Lorenzo Balbi, Cecilia Guida, Arturo fito Rodríguez Bornaetxea, Roberto Pinto e Gabriel Villota Toyos.

Ad anticipare la mostra, giovedì 16 gennaio 2020 alle h 21.00, l'Auditorium del DAMSLab (Piazzetta P.P. Pasolini 5/b, Bologna) ospita un talk con Antoni Muntadas a cura di Roberto Pinto. Intervengono i curatori  Cecilia Guida e Lorenzo Balbi.
Ingresso libero.

Inaugurazione: venerdì 17 gennaio 2020 h 18.00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI