Nuovo Forno del Pane - Public Program: incontro con Lisa Robertson
Dal 11 Dicembre 2020 al 11 Dicembre 2020
Bologna
Luogo: Piattaforma Google Meet
Indirizzo: online
Orari: ore 18
Il Nuovo Forno del Pane presenta il terzo appuntamento del programma pubblico concepito dagli artisti del nuovo centro di produzione del MAMbo in attività fino a dicembre 2020.
Gli incontri si strutturano come un programma di auto formazione ideato dagli artisti e offerto alla città di Bologna. Ponendo la comunità del Nuovo Forno del Pane al centro dell’indagine sulle problematiche più rilevanti e urgenti del contemporaneo, il programma pubblico è pensato per fornire un’idea degli interessi e delle ricerche che si stanno sviluppando in questi mesi di lavoro. Gli appuntamenti prevedono il coinvolgimento di artisti, scrittori, musicisti, registi e poeti ospitati sia in presenza con accesso contingentato, sia sul web tramite virtual meeting aperti a tutti.
L’incontro di venerdì 11 dicembre alle h 18.00, che si svolge on line su Google Meet, ha come protagonista Lisa Robertson e prende avvio dal suo romanzo The Baudelaire Fractal (Coach House Press, 2020). A partire dalla lettura del capitolo 'Drunk', tradotto in italiano per l'occasione e di cui un estratto sarà pubblicato nel catalogo del Nuovo Forno del Pane in uscita a febbraio, l'autrice ci accompagnerà alla scoperta della storia di Hazel Dazen, giovane donna protagonista del romanzo.
Il libro, definito da Allison Grimaldi Donahue – scrittrice e traduttrice ospite del Nuovo Forno de l Pane – come un “romanzo di un poeta, o anche un romanzo fatto di poesie in prosa”, racconta la storia di Hazel Dazen, una donna che si sveglia una mattina in una stanza d'albergo scoprendo di aver scritto le opere complete di Charles Baudelaire. La protagonista si muove attraverso un mondo di trame e profumi, grazie a una scrittura che assume una forma tangibile, mostrando come il linguaggio possa trasformarsi in strumento per la creazione della propria individualità.
Lisa Robertson ( Toronto, Canada, 1961) è autrice di molti libri di poesia e prosa.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family