Patrizia Merendi. In Laude
Dal 19 Dicembre 2015 al 06 Gennaio 2016
Bologna
Luogo: Sala Museale del Baraccano
Indirizzo: via Santo Stefano 119
Orari: da lunedì a venerdì 15.30 - 19.30; sabato e domenica 10 - 12.30 / 15.30 - 19.30
Enti promotori:
- Regione Emilia-Romagna
- Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano
E-Mail info: crearti.associazione.culturale@gmail.com
L’associazione CreArti con il patrocinio del Comune di Bologna – Quartiere S. Stefano e della Regione Emilia-Romagna, presenta “IN LAUDE”, mostra pittorica di Patrizia Merendi, che si svolgerà dal 19 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016 nella Sala Museale del Baraccano, via S. Stefano 119.
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 19 dicembre alle ore 18: sarà la professoressa Vera Fortunati a presentare la personale dell’artista bolognese, che si sviluppa lungo un percorso che accompagna il visitatore a prendere parte del processo creativo che l’ha ispirata durante la genesi delle sue opere.
L’esposizione è arricchita da appunti di viaggio e studi inediti realizzati nei luoghi ispiratori: dalle cattedrali nordiche alle architetture sacre d’Oriente, alle evocative atmosfere fluviali al chiaro di luna. Il “rispecchiamento” in queste acque è il tema ricorrente che ci spinge a esplorare misteriose e inquietanti profondità. Traendo ispirazione dalle sue esperienze meditative, l’artista ci dona il risultato dei suoi lavori attraverso un ricco percorso di opere prevalentemente pittoriche, incisioni e sculture in vetro.
L’inaugurazione della mostra sarà occasione anche per un evento speciale: la Sala Museale del Baraccano ospiterà una performance ispirata dall’incontro di pittura, danza e musica in uno spazio creativo che si declina in un’assoluta armonia.
Verrà data vita a un’improvvisazione artistica ispirata a un antico racconto della tradizione Sufi: “Il Principe che contemplava la sua anima” tratta dal film di Nacer Khemir “Bab’Aziz”.
Il violino di Sonia Peana accompagnerà il dialogo fra la danza di Patrizia Gambalunga e l’azione pittorica di Patrizia Merendi.
La sala dedicata al Prof. Marco Biagi ospiterà inoltre un laboratorio d’incisione. Una guida per immagini, grazie agli scatti di Jean-Pierre Maurer, ci invita a entrare in un vero laboratorio calcografico. Un gruppo di studenti del Liceo Artistico F. Arcangeli di Bologna avrà l’opportunità di apprendere e sperimentare la tecnica di incisione all’acquaforte frequentando uno stage di 24 ore, con riconoscimento di crediti formativi.
Durante le giornate di laboratorio il pubblico potrà osservare gli studenti, assistere alle diverse fasi di lavorazione e dimostrazioni di stampa con il torchio, avvicinandosi sempre più alla pratica dell’arte incisoria.
L’evento “In Laude” propone un programma di conferenze tenute da illustri relatori, che si svolgeranno nella Sala prof. Marco Biagi, per offrire un’occasione di approfondimento sul valore dell’Arte, intesa non solo come appagamento estetico, ma come esperienza esplorativa, che si rivolge all’anima e allo spirito di tutti gli uomini.
Domenica 20 dicembre ore 18.30 Maurizio Stupiggia – “Trasformare il mondo, trasformare sé: la funzione esistenziale dell’arte”. Psicologo e psicoterapeuta, direttore della Scuola di Psicoterapia Biosistemica di Bologna, docente di Pedagogia Speciale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova.
Mercoledì 23 dicembre ore 18,30 Angelo Fierro - “L'Arteterapia come valorizzazione delle risorse individuali”. Medico direttore scientifico Scuola Arteterapia del Colore Stella Maris, coordinatore Corso Formazione Nazionale in Medicina Antroposofica.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano