Relationship

Giovanni Gaggia, particolare dell'opera Miratus sum, ricamo su lino, cm 40x40, 2011
Dal 20 Marzo 2016 al 20 Aprile 2016
Imola | Bologna
Luogo: Manfredi Edizioni
Indirizzo: via Paolo Galeati 34
Curatori: Fabio Migliorati
Telefono per informazioni: +39.0542.20293
E-Mail info: info@manfrediedizioni.com
Manfredi Edizioni apre al pubblico RELATIONSHIP, una mostra collettiva di sei artisti tra i più significativi e interessanti degli ultimi anni in Italia. Si tenta di definire così quel ponte tra il lavoro di Bernard Aubertin, Giovanni Gaggia, Piero Mottola, Hermann Nitsch, Concetto Pozzati, Giuseppe Stampone, con il senso sintetico del quale si trova traccia nel trattenere insieme opere dissimili.
Lo spirito dell’operazione sorge dal riposizionamento del concetto di “relazione”, secondo il modo d’essere di una cosa rispetto a un’altra, la connessione tra due o più soggetti, individuali o collettivi, tale che dalla conoscenza del comportamento di uno di essi è possibile inferire il comportamento corrispondente dell’altro o degli altri.
Con Relationship, a cura di Fabio Migliorati, questo carattere si espleta in due tipologie: (1) il relazionismo, per cui le due realtà sono conosciute e il rapporto, necessario o accidentale, risulta tra entità con accezione oggettiva; (2) il relativismo, secondo il quale l’ineliminabile rapporto condizionante la conoscenza del reale è costituito dalla dualità di soggetto conoscente e oggetto conosciuto.
Relationship tratta quindi il concetto e la risultanza concreta di modi e termini in cui l’arte si rivolge a se stessa o all’esterno che la ospita. La relazione come tale è alla base di ogni sistema, e questo rapporto diventa, in qualche maniera e / o sua parte, occasione linguistica di riferimento; di qui sgorga l’approdo delle scienze sociali, che studiano la struttura quale ente basale per la qualificazione di schemi e la classificazione di formule. Si sostanzia e si organizza così la loro posizione che è capacità, cioè un’esperienza funzionale alla conoscenza e al sapere.
CATALOGO: Manfredi Edizioni
Opening ad invito
Sabato 19 marzo alle ore 17.30
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
piero mottola ·
hermann nitsch ·
concetto pozzati ·
giovanni gaggia ·
giuseppe stampone ·
ernard aubertin ·
manfredi edizioni
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo