Sabrina Muzi, Mauro Pipani, Linda Rigotti. Nuove Terre
Sabrina Muzi, Shān
Dal 1 Febbraio 2019 al 3 Febbraio 2019
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Studio Mirone
Indirizzo: via Clavature 22
Orari: 1 febbraio ore 17 - 21; 2 febbraio ore 10 - 24; 3 febbraio ore 10 - 20
Telefono per informazioni: +39 348 931 5462
E-Mail info: info@associazionewunderkammer.it
Nuove Terre è il progetto con cui Wunderkammer si ripresenta a Bologna in occasione delle giornate di Arte Fiera, ospitato da uno studio professionale che si trasformerà in spazio espositivo: lo Studio Mirone aprirà al pubblico dalle ore 17 del 1 febbraio con la presentazione della monografia Luoghi riflessi dedicata a Mauro Pipani, alla presenza del curatore Flaminio Gualdoni, e a seguire l'inaugurazione della mostra a cura di Lucia Biolchini.
Nuove terre riprende il titolo del volume del 2010 in cui l'autrice Sara Marini, architetto e docente universitaria, pone in relazione tre elementi: architettura, paesaggio e scarto. L'interesse per questa ricerca e la sua applicazione come chiave di lettura del progetto parte dalla convinzione che l'arte contemporanea sia sempre più legata alla lettura dello spazio in continua trasformazione, sia nella dimensione interiore che in quella naturale, pubblica e sociale, e alla collocazione dell'osservatore come elemento integrante dell'opera e partecipante alla sua stessa mutazione in una rete relazionale. I tre artisti Sabrina Muzi, Mauro Pipani e Linda Rigotti, trasformeranno gli spazi dello studio creando sequenze ambientali, un contro-luogo "in continuità con ciò che persiste e che anzi, grazie al nuovo, amplifica le proprie capacità di relazione".
Sabrina Muzi – Shān
Shān è l'esito di una residenza artistica condotta da Sabrina Muzi ai piedi della Grande Muraglia. La montagna, Shān in cinese, viene qui replicata in un'installazione creata con acquerelli su fini carte di riso, fotografie verticali che ricordano le opere di genere paesaggistico di antichi pittori cinesi, e video, per diventare icona guida nel rapporto tra l'imponenza della costruzione e il paesaggio in cui si trova, segno della storia, del tempo testimone della trasformazione dei luoghi e delle loro funzioni.
Mauro Pipani – Carte de distance
La pratica di Pipani è profondamente legata alla progettazione, un crescendo in cui il segno permette la coesistenza tra l'informe e l'indeterminato della natura e la razionalità architettonica. Pipani ci rivela mappature interiori, stratificazioni temporali fatte di garze, resine, luce, carte e grafie, uno svolgersi della narrazione di un sistema a cui siamo invitati a partecipare, in una visione circolare sottolineata dalla trama sonora realizzata in collaborazione con Stefano Fariselli.
Linda Rigotti – Ask Her
Relazione e processo sono elementi del racconto. Alla pietra è qui stato chiesto di raccontare ciò che ha visto e udito attraverso il disegno lento - linguaggio tra l'artista e lei. La serie di serigrafie replica la domanda. Da questo parlare sono nate, nel frattempo, le altre strutture di una contro-architettura già diventata rovina. Sei mesi di lavoro con un gruppo di persone legate a un luogo, che hanno trasmesso un sapere fatto di argilla, canne palustri, terra, acqua ed esperienza. La magia dell'educazione attraverso il fare.
Il 1 febbraio alle ore 17 presenteremo il volume Luoghi riflessi, monografia dedicata a Mauro Pipani, alla presenza dell’artista che dialogherà con il curatore Flaminio Gualdoni.
“La lettura, per coglierla, deve abolire ogni clausola convenzionale, accettare la condizione che qui lo spazio è, come vuole Henri Michaux, immediato, totale. A sinistra, anche, a destra, in profondità, a volontà… In un istante c’è tutto. Tutto, ma nulla è ancora conosciuto“. (Flaminio Gualdoni)
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 30 Novembre 2025 al 10 Maggio 2026
Museo internazionale e biblioteca della musica
wunderkammer - il museo delle meraviglie
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005