Timm Blandin. Carved Lights

Tim Blandin, Seniors looking at the beach, 121,5x121,5 cm.

 

Dal 23 Novembre 2024 al 23 Dicembre 2024

Bologna

Luogo: Magma Gallery

Indirizzo: Via S. Stefano 164

Orari: da martedì a sabato 15.30-19

Telefono per informazioni: +39 380 767 5718

E-Mail info: info@magma.gallery

Sito ufficiale: http://www.magma.gallery


Magma Gallery è lieta di presentare “Carved Lights”, la prima mostra personale di Timm Blandin Italia, presso la nostra sede di Bologna.
Timm Blandin (1987) è un artista francese che ha scelto paesaggi e ritratti colorati e onirici come fulcro della sua arte. Attualmente vive e lavora in Alta Savoia, nell'est della Francia. 
Ispirandosi alla fotografia e agli schizzi della vita quotidiana, si è concentrato sulla pittura figurativa acrilica su tela che gli offre infinite possibilità per gli esperimenti dell'artista con colori, giochi di luci e ombre. Ha frequentato una scuola di arti applicate nel 2007 per poi laurearsi nel 2012 in Graphic design. L'artista ha mantenuto il suo interesse per l'ambiente digitale che lo ha portato a sviluppare un coinvolgimento per le creazioni assistite dal computer: il design grafico è infatti uno strumento chiave per comporre, mescolare e armonizzare creazioni.
Partendo dagli scatti di Google Street View, nei suoi dipinti Blandin trasforma scene quotidiane con la sua visione artistica e la sua tavolozza vibrante, rivelando il fascino nascosto del quotidiano ci ricorda che la bellezza può essere trovata nelle cose più semplici. Attraverso la sua arte ci invita a risvegliare i nostri sensi e ad apprezzare le meraviglie della vita di tutti i giorni, le forme nelle sue opere sono semplificate e geometriche in modo da accentuare l’intensità cromatica del dipinto.
In questa mostra, Blandin presenta una serie di dipinti ispirato dai suoi viaggi e vagabondaggi digitali su Google Streetview tra il 2021 e il 2024: scene di contemplazione, di sguardo verso l'orizzonte, di case e giardini dove il ronzio sembra placarsi. L’universo di Timm è colorato e contemplativo, sospeso nel tempo tra sogno e realtà. La sua opera si distingue per un’innovativa fusione di stile e tecniche, che riflettono sia influenze contemporanee che tradizionali, è noto per il suo approccio sperimentale, che invita il pubblico a esplorare nuove prospettive e a riflettere sulla società moderna.
Le sue opere spesso affrontano temi come l’identità, la memoria e la relazione tra l’individuo e il contesto sociale. Questa nuova realtà immersiva e meditativa si riferisce agli effetti visivi digitali con tendenza alla pixelizzazione e alla levigatura dei dettagli.
Nel corso degli anni, Blandin ha esposto i suoi lavori in numerose gallerie e fiere d’arte internazionali, distinguendosi per la sua capacità di coniugare estetica e concetti profondi, stimolando riflessioni su temi attuali. Ha collaborato con altri artisti e istituzioni, partecipando a progetti collettivi, le sue opere sono state presentate in mostre personali e di gruppo soprattutto a Parigi e Hong Kong.

Inaugurazione Sabato 23 novembre ore 18-20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI