Una "piccola Bologna" a Roma: la Confraternita dei bolognesi a Roma e la sua chiesa
Guido Reni e i Carracci, Palazzo Fava, Bologna
Dal 2 Marzo 2016 al 2 Marzo 2016
Bologna | Visualizza tutte le mostre a Bologna
Luogo: Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni
Indirizzo: via Manzoni 2
Orari: h 18
Enti promotori:
- Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
- Genus Bononiae
Telefono per informazioni: +39 051 19936305
E-Mail info: palazzofava@genusbononiae.it
Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it
Mercoledì 2 marzo 2016 alle ore 18, presso Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni (via Manzoni, 2 - Bologna) si terrà il quinto incontro del ciclo di conferenze dal titolo Vaghezza e nobiltà: il successo dell’arte bolognese a Roma, organizzate in occasione della mostra Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini.
Questa settimana Mons. Fabrizio Capanni e il professore Francesco Buranelli terranno un incontro dal titolo: Una "piccola Bologna" a Roma: la Confraternita dei bolognesi a Roma e la sua chiesa.
Nell'Anno Santo 1575 il papa bolognese Gregorio XIII (Ugo Boncompagni) approvò la fondazione dell'Arciconfraternita dei Bolognesi in Roma, dapprima dedicata solo a San Giovanni Evangelista e in seguito anche a San Petronio. Il sodalizio riunisce da quasi quattro secoli e mezzo, con attività religiose, caritative e culturali, i nativi di Bologna e della Romagna residenti nell'Urbe, godendo della protezione di papi e prelati bolognesi. La sede, nel cuore di Roma accanto a Palazzo Farnese, è una chiesa edificata e decorata esclusivamente da artisti bolognesi (Mascherino, Domenichino, Algardi e altri). La conferenza, a due voci, illustrerà la vicenda storica e artistica del sodalizio e della chiesa.
Il prof. Francesco Buranelli, archeologo e storico dell'arte, già direttore dei Musei Vaticani e segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, è membro di numerose Accademie e autore di oltre duecento scritti di carattere scientifico.
Mons. Fabrizio Capanni, officiale del Pontificio Consiglio della Cultura, rettore della chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio dei Bolognesi a Roma e assistente spirituale dell'omonima Arciconfraternita, è studioso e docente di iconografia cristiana e di storia dell'arte liturgica.
Prossimo appuntamento:
Mercoledì 9 marzo 2016, ore 18, Palazzo Fava
Vincenzo Cioni
Da palazzo Fava a palazzo Farnese a Roma: i Carracci maestri dell'allegoria.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BOLOGNA
-
Dal 18 Ottobre 2015 al 31 Dicembre 2030
Museo Geologico Giovanni Capellini
Il Mosasaurus di Novafeltria al Museo Geologico Giovanni Capellini di Bologna
-
Dal 30 Novembre 2025 al 10 Maggio 2026
Museo internazionale e biblioteca della musica
wunderkammer - il museo delle meraviglie
Visualizza tutte le mostre a Bologna
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005
-
Dal 19 Aprile 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | LE STANZE DEL VETRO - Fondazione Giorgio Cini
1948-1958 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
-
Dal 21 Aprile 2026 al 14 Giugno 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
NATURA MORTA, NATURA VIVA. Giulio Malinverni
-
Dal 17 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Venaria Reale | La Venaria Reale
Regine in scena. Mito, storia e fantasia
-
Dal 17 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Venezia | Archivio di Stato
Dayanita Singh. Archivio