Una "piccola Bologna" a Roma: la Confraternita dei bolognesi a Roma e la sua chiesa

Guido Reni e i Carracci, Palazzo Fava, Bologna

 

Dal 02 Marzo 2016 al 02 Marzo 2016

Bologna

Luogo: Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni

Indirizzo: via Manzoni 2

Orari: h 18

Enti promotori:

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
  • Genus Bononiae

Telefono per informazioni: +39 051 19936305

E-Mail info: palazzofava@genusbononiae.it

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it



Mercoledì 2 marzo 2016 alle ore 18, presso Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni (via Manzoni, 2 - Bologna) si terrà il quinto incontro del ciclo di conferenze dal titolo Vaghezza e nobiltà: il successo dell’arte bolognese a Roma, organizzate in occasione della mostra Guido Reni e i Carracci. Un atteso ritorno. Capolavori bolognesi dai Musei Capitolini.
Questa settimana Mons. Fabrizio Capanni e il professore Francesco Buranelli terranno un incontro dal titolo: Una "piccola Bologna" a Roma: la Confraternita dei bolognesi a Roma e la sua chiesa.
                    
Nell'Anno Santo 1575 il papa bolognese Gregorio XIII (Ugo Boncompagni) approvò la fondazione dell'Arciconfraternita dei Bolognesi in Roma, dapprima dedicata solo a San Giovanni Evangelista e in seguito anche a San Petronio. Il sodalizio riunisce da quasi quattro secoli e mezzo, con attività religiose, caritative e culturali, i nativi di Bologna e della Romagna residenti nell'Urbe, godendo della protezione di papi e prelati bolognesi. La sede, nel cuore di Roma accanto a Palazzo Farnese, è una chiesa edificata e decorata esclusivamente da artisti bolognesi (Mascherino, Domenichino, Algardi e altri). La conferenza, a due voci, illustrerà la vicenda storica e artistica del sodalizio e della chiesa.

Il prof. Francesco Buranelli, archeologo e storico dell'arte, già direttore dei Musei Vaticani e segretario della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, è membro di numerose Accademie e autore di oltre duecento scritti di carattere scientifico.
 
Mons. Fabrizio Capanni, officiale del Pontificio Consiglio della Cultura, rettore della chiesa dei Santi Giovanni Evangelista e Petronio dei Bolognesi a Roma e assistente spirituale dell'omonima Arciconfraternita, è studioso e docente di iconografia cristiana e di storia dell'arte liturgica.
 
Prossimo appuntamento:
Mercoledì 9 marzo 2016, ore 18, Palazzo Fava
Vincenzo Cioni
Da palazzo Fava a palazzo Farnese a Roma: i Carracci  maestri dell'allegoria.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI