Vittorio Marangoni. Trasfigurazione - la bellezza

© Vittorio Marangoni
Dal 23 Gennaio 2017 al 10 Febbraio 2017
Bologna
Luogo: Sevens.bo
Indirizzo: via Galliera 62/d
Orari: dal lunedì al venerdì 9-18
Enti promotori:
- Comune di Bologna
- Regione Emilia-Romagna
Telefono per informazioni: +39.051.246430
E-Mail info: info@sevensbo.net
Sito ufficiale: http://www.sevensbo.net
In occasione dell’Art Week nella città felsinea, Seven’s.bo presenta “la bellezza”, un nuovo progetto espositivo che inaugura il calendario delle mostre 2017 della ‘stazione per viaggiatori di idee’ di Bologna.
La nuova programmazione artistica e culturale, segue un sottile fil rouge, un immaginifico percorso in cui sostenibilità, cultura e innovazione si intersecano e sconfinano fra le discipline e i saperi. Qui, si orchestrano e si elaborano eventi e suggestioni per soffermarsi a osservare dentro le trame delle cose, in profondità, per riprendersi il tempo e lo spazio necessari a riflettere.
Seven’s.bo propone, per l’anno 2017, diversi appuntamenti di meticciato artistico e culturale, tra cui una trilogia dello straordinario artista bolognese Vittorio Marangoni.
La trilogia, dal titolo Trasfigurazione, si aprirà conla prima mostra: ‘la bellezza’ (gennaio 2017) a cui seguiranno ‘l’altrove’ (marzo 2017) e ‘i grafemi’ (maggio 2017). Il progetto espositivo, elaborato in stretta collaborazione con Marinella Natali, Veronica Marangoni e Gianni Cascone, è stato creato per celebrare e divulgare l’opera dell’artista recentemente scomparso.
La prima esposizione, dal titolo ‘la bellezza’, sarà dedicata agli scuri e ai legni che Marangoni ha trasformato in opere d’arte preziose e uniche. Come sostiene Gianni Cascone, “Marangoni raccoglieva i legni consunti dalle case contadine abbandonate e li trasfigurava in piccoli teatri della memoria infantile e del desiderio adulto di riscattare la misera funzionalità e l’anonimo passaggio di esistenze comuni in immagini piene di bellezza. Come Gaudì ha creato fastosi lampadari monumentali incollando cocci di tazzine da caffè e culi di bottiglie, così Marangoni canta il riscatto delle più misere cose bruciate dal tempo incollandoci sopra i libri che le famiglie contadine più povere non potevano possedere e gioielli fatti di pendenti di vetro di lampadari rotti”.
L’evento è parte del progetto SetUp+, il contenitore di eventi di SetUp Contemporary Art Fair, fiera indipendente di arte contemporanea di Bologna.
Sabato 28, in occasione della notte bianca dell’arte e del vernissage alle ore 18, Jacopo Trebbi suggestionerài visitatori con il racconto “ci sarà pure qualcosa oltre il brodo” scritto da Gianni Cascone per Vittorio Marangoni.
Durante il weekend dedicato all’arte, Seven’s.bo rispetterà i seguenti orari di apertura: Sabato 28 gennaio dalle ore 18 alle 00 e Domenica 29 gennaio dalle ore 11.30 alle 21.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 22 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Forlì | Museo Civico San Domenico
Il Ritratto dell’Artista. Nello specchio di Narciso. Il volto, la maschera, il selfie
-
Dal 21 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Rovigo | Palazzo Roverella
HAMMERSHØI e i pittori del silenzio tra il nord Europa e l’Italia
-
Dal 21 febbraio 2025 al 27 aprile 2025 Roma | Palazzo Doria Pamphilj
Chiara Lecca. Dall’uovo alla dea nelle Stanze Segrete Doria Pamphilj
-
Dal 26 febbraio 2025 al 20 luglio 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale