Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento

Giacomo Ceruti, Pitocco seduto, 1730 circa, Pinacoteca Tosio Martinengo Brescia | © Archivio fotografico Civici Musei di Brescia / Fotostudio Rapuzzi

 

Dal 14 Febbraio 2023 al 11 Giugno 2023

Brescia

Luogo: Museo di Santa Giulia

Indirizzo: Via dei Musei 81

Orari: Mar - Dom 10 - 18 | Lun chiuso

Curatori: Roberta D’Adda, Francesco Frangi, Alessandro Morandotti

Prolungata: prorogata

Telefono per informazioni: +39 030 2977833

E-Mail info: cup@bresciamusei.com

Sito ufficiale: http://www.bresciamusei.com


Inaugura a Brescia l’anno di Giacomo Ceruti con la più importante mostra mai dedicata al pittore lombardo, parte del programma di Capitale della Cultura 2023: Miseria & Nobiltà a cura di Roberta D'Adda, Francesco Frangi e Alessandro Morandotti. Una doverosa rilettura dell’opera di Ceruti, che allarga e completa i confini sul “pittore più avventuroso del Settecento” con oltre 100 opere tra prestiti nazionali e internazionali e inediti. Pittore degli ultimi, della povertà, delle contraddizioni della società del tempo e, insieme, ritrattista dell’aristocrazia, interprete delle più raffinate tendenze dell’arte europea del XVIII secolo.
Non più “Pitocchetto” ma Giacomo Ceruti pittore europeo.
 
Il progetto è una coproduzione Fondazione Brescia Musei e Skira, organizzata con J. Paul Getty Museum di Los Angeles, ospitato al Museo di Santa Giulia di Brescia dal 14 febbraio al 28 maggio 2023 (dal 18 luglio tappa a Los Angeles).
 
Fanno parte del programma di Fondazione Brescia Musei per l'anno dedicato a Giacomo Ceruti anche i progetti LaChapelle per Ceruti a cura di Denis Curti in Pinacoteca Tosio Martinengo (14 febbraio - novembre 2023) e Immaginario Ceruti. Le stampe nel laboratorio del pittore a cura di Francesco Ceretti e Roberta D’Adda al Museo di Santa Giulia (14 febbraio - 28 maggio 2023).
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI