Notte delle Regine alla Reggia di Caserta

Appartamenti Reali, Reggia di Caserta

 

Dal 13 Agosto 2022 al 13 Agosto 2022

Caserta

Luogo: Reggia di Caserta

Indirizzo: Piazza Carlo di Borbone

Orari: dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15

Costo del biglietto: 7 euro

Sito ufficiale: http://reggiadicaserta.cultura.gov.it


In occasione del compleanno di Maria Carolina d'Austria, nata a Vienna il 13 agosto del 1752, il Museo del Ministero della Cultura ha istituito un'apertura straordinaria del Palazzo Reale dedicata alle sue regine. Il primo piano del Palazzo Reale sarà aperto dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15.
 
Dopo l'appuntamento dello scorso anno dedicato appunto a Maria Carolina, la sovrana scelta per il 2022 è Maria Amalia di Sassonia. La prima regina del Regno di Napoli sotto la dinastia borbonica nacque a Dresda il 24 novembre 1724. Figlia di Augusto III di Polonia e Maria Giuseppa d’Asburgo era imparentata a tre re francesi: Luigi XVI, Luigi XVIII e Carlo X. Sin da piccola la regina fu educata dalla famiglia alle arti. Maria Amalia era amante della musica, suonava con passione e il suo compositore preferito era Bach. Tredicenne, sposò Carlo di Borbone. Il matrimonio reale si celebrò, per procura, il 9 maggio 1738. Intenzionati a trasformare Napoli in una grande capitale europea, Carlo e Maria Amalia diedero il via alla costruzione di due nuove regge, a Portici e a Capodimonte dove nel 1743 la regina volle che si fondasse una fabbrica con marchio reale in grado di produrre porcellane belle quanto quelle della sua terra. Con grande fervore seguì gli studi che accompagnarono le prime scoperte di Ercolano. Donna colta, conosceva quattro lingue, e molto presente nelle decisioni del Regno, ebbe grande peso nella costruzione della Reggia di Caserta e dell'Acquedotto Carolino. Il 7 ottobre 1759 partì per la Spagna con il marito, appena diventato re.
 
Sabato 13 agosto, negli Appartamenti Reali, gli storici dell'arte del Museo accoglieranno i visitatori per raccontare loro curiosità e dettagli della figura di Maria Amalia e del suo importante apporto alla costruzione della Reggia di Caserta. La serata sarà allietata, inoltre, all'accompagnamento musicale dell'Associazione Jervolino. Sarà possibile visitare anche le mostre "Frammenti di Paradiso - Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta", negli Appartamenti della Regina, e "Il Piccolo Principe - Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta", nella Cappella Palatina.
 
La Reggia di Caserta (Appartamenti Reali e mostre) sarà aperta dalle 19.30 alle 23.30, con ultimo ingresso alle 22.15​, anche venerdì 12 agosto.

Il numero dei biglietti è contingentato per fasce orarie. I ticket, al costo di 7 euro, sono in vendita su TicketOne e la sera dell'iniziativa in sede fino ad esaurimento disponibilità. L'ingresso è incluso nell'abbonamento. Per i titolari di ReggiaCard2022 non è prevista prenotazione.
 
Il Teatro di Corte e il Parco Reale saranno chiusi.​
 
La Reggia di Caserta aperta anche martedì 16 agosto
Grande impegno per promuovere l'indotto culturale e turistico del territorio nei giorni di Ferragosto
 
La Reggia di Caserta apre straordinariamente anche martedì 16 agosto. Per incentivare la permanenza dei visitatori sul territorio casertano nei giorni di Ferragosto e favorire l'intero indotto culturale e turistico del territorio, grazie al progetto di valorizzazione del Museo e alla disponibilità del personale, il Complesso vanvitelliano sarà aperto anche nel giorno di ordinaria chiusura settimanale. Come programmato e nonostante le difficoltà, con grande impegno di tutto lo staff e dello stesso Direttore Tiziana Maffei che accoglierà personalmente i visitatori nel Complesso, sarà posta grande attenzione alla offerta culturale del Museo.
 
Oltre agli Appartamenti Reali, al Parco Reale e al Giardino Inglese, saranno visitabili anche le mostre Frammenti di Paradiso - Giardini nel Tempo alla Reggia di Caserta negli Appartamenti della Regina - oltre centocinquanta opere tra dipinti, disegni, sculture, arazzi, erbari, libri e oggetti d’arte e interpretazioni contemporanee in dialogo tra loro per raccontare la storia del giardino nel corso dei secoli - e Il Piccolo Principe, Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta nella Cappella Palatina - l’esposizione, realizzata a seguito del ritrovamento nei depositi del Museo del ritratto in marmo di un neonato a grandezza naturale opera di Giuseppe Sanmartino, identificato con il Real Infante Carlo Tito di Borbone. L’accesso alle mostre è incluso nel costo dei biglietti che prevedono la visita agli Appartamenti Reali.
 
L'Istituto del Ministero della Cultura osserverà il consueto orario:
Apertura ore 8.30
Chiusura Appartamenti Reali ore 19.30 - ultimo ingresso 18.45
Chiusura Parco Reale ore 19 - Ultimo ingresso ore 18
Chiusura Giardino Inglese ore 18 - ultimo ingresso ore 17
 
L'orario di vendita dell'ultimo biglietto per il Primo Piano (Appartamenti Reali, mostre Frammenti di Paradiso - Giardini nel Tempo alla Reggia di Caserta negli Appartamenti della Regina e Il Piccolo Principe - Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta) è 18.00/18.15. Si ricorda che il percorso di visita all'interno del Palazzo Reale richiede un tempo di percorrenza complessivo di oltre un’ora. Per chi sceglie i biglietti relativi alle ultime fasce orarie, si suggerisce di accedere celermente al piano superiore al fine di garantirsi l’accesso a tutti gli spazi museali.
 
I biglietti, contingentati per numeri e fascia oraria, sono in vendita sulla piattaforma TicketOne oppure in sede (accesso piazza Carlo di Borbone). Si suggerisce di acquistare il titolo di accesso in anticipo, al fine di assicurarsene la disponibilità e di evitare il formarsi di lunghe file in biglietteria.
 
Si ricorda che i minori di anni 18 hanno diritto al biglietto gratuito e che i cittadini dell'Unione Europea di età compresa tra i 18 e i 24 anni compiuti pagano solo due euro.
 
Prima della visita, si consiglia di consultare il regolamento del Museo sul sito istituzionale oppure al seguente link .
 
La Reggia di Caserta aderisce alla campagna del Ministero della Cultura "Ferragosto al Museo" per favorire la riscoperta delle ricchezze culturali del nostro Paese.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI