Artico - Tutto Jacovitti

Jacovitti, Cocco Bill

 

Dal 30 Giugno 2017 al 27 Agosto 2017

Bra | Cuneo

Luogo: Palazzo Mathis

Indirizzo: piazza Caduti per la libertà

Curatori: Silvia Jacovitti, Dino Aloi

Enti promotori:

  • Associazione culturale Switch on Future
  • Città di Bra

E-Mail info: info@switchonfuture.it



Artico, Il festival dell’associazione culturale Switch on Future si apre con un’esclusiva anteprima: l’inaugurazione, venerdì 30 giugno alle 18.30, della mostra Tutto Jacovitti, nata in occasione del ventennale dalla scomparsa del fumettista Benito Jacovitti e in contemporanea all’anniversario dei sessant’anni dalla creazione del celebre personaggio Cocco Bill per celebrare il maestro del fumetto italiano e i suoi personaggi più famosi.
L’esposizione braidese, a cura di Silvia Jacovitti e Dino Aloi, nasce in collaborazione con Switch on Future e il comune di Bra. L’evento è tanto più significativo se si pensa che questa è la prima grande mostra ospitata nel Cuneese dedicata al genio di Jacovitti, e quella di Bra sarà la prima tappa dell’esposizione prima di proseguire il suo tour nelle principali città italiane.
Lo spazio espositivo è quello del piano nobile di Palazzo Mathis, composto da cinque sale. Quattro di queste sono occupate dalle tavole originali di Jacovitti, mentre la quinta vede esposti dei disegni originali realizzati da giovani fumettisti e illustratori provenienti da tutta Italia, per omaggiare il maestro del fumetto: in questa maniera Switch on Future, con la cura di Emanuele Racca, ha voluto creare un ponte fra l’eredità del disegnatore che ha influenzato intere generazioni di creativi e le giovani promesse del fumetto e dell’illustrazione italiana.
Nell’arco dei sei anni di attività dell’associazione Switch on Future, decine sono stati i disegnatori con cui sono state realizzate collaborazioni esponendo o presentando i loro ultimi lavori. Ne sono un esempio Lorenzo Palloni, pubblicato in Italia, Francia e Spagna, Alessandro “Martoz” Martorelli che ha pubblicato negli ultimi anni tre differenti volumi con case editrici italiane. E ancora: Noemi Vola, illustratrice di albi per bambini, Silvia Rocchi che pubblica regolarmente biografie illustrate per gli editori Becco Giallo e Rizzoli, Marco Taddei e Simone Angelini che sono appena usciti nelle librerie con il loro primo libro per Panini.

Benito Jacovitti
Jacovitti, attivo dal 1939, iniziò collaborando con il settimanale umoristico il Brivido. Riuscì ad esprimere una verve comica irresistibile che poteva superare qualsiasi confine, sia geografico che anagrafico. Stupefacente disegnatore, seppe disegnare per qualsiasi situazione, dal glorioso Vittorioso, di ispirazione cattolica, ai capolavori erotici del Kamasultra con la collaborazione di Marcello Marchesi, passando per le riviste umoristiche del periodo tra cui Il Travaso, la lunga collaborazione sull'inserto del quotidiano il Giorno, per arrivare al diario VITT che per trent'anni ha accompagnato gli studenti. Ricordiamo inoltre il suo impegno in campo televisivo, con pubblicità (Caroselli), scenografie per trasmissioni e cartoni animati per vari programmi.
Nella sua sterminata carriera Jacovitti ha inventato centinaia di personaggi tra cui il glorioso Cocco Bill (forse il personaggio più amato da lui e dal pubblico), Zorry Kid e tutta la sua allegra combriccola, i mitici tre P – Pippo, Pertica e Palla - e ancora i personaggi dei suoi esordi come Battista l'ingenuo fascista e il Pinocchio più volte disegnato. Ma l'elenco sarebbe sterminato. Jacovitti ha interpretato gli umori italiani attraverso i suoi personaggi tanto quanto ha saputo fare l'attore Alberto Sordi sullo schermo, anticipando oltretutto il Western all'italiana di Sergio Leone con il delizioso Cocco Bill. 
Orari di apertura: da mercoledì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Chiuso lunedì e martedì

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI