Xavier de Maistre. Dimore e Natura
Dal 18 Marzo 2016 al 10 Aprile 2016
Racconigi | Cuneo
Luogo: Tenuta Berroni
Indirizzo: Tenuta Berroni 12
Enti promotori:
- Con il patrocinio di
- Associazione Dimore storiche Italiane
- Associazione Castelli Aperti del Piemonte
- Castle & Villa Club of Italy
- Residenze d'Epoca
Telefono per informazioni: +39 338 4534162
E-Mail info: visite@tenutaberroni.it
La Tenuta Berroni ospita "Dimore e Natura”, un'esposizione personale di acqueforti di Xavier de Maistre.
Le incisioni saranno in mostra dall'18 marzo al 10 aprile 2016 con i seguenti orari di visita: sabato e domenica 9 - 18, dal lunedì al venerdì su prenotazione.
Dotato di un naturale talento artistico, Xavier de Maistre ha osservato e continua ad osservare i diversificati ambienti naturali delle Alpi e della pianura piemontese, cogliendone, nelle sue opere, ogni minuto particolare: dal volo degli uccelli, falchi, gufi, anatre e cinciarelle, al procedere degli ungulati, dagli alberi maestosi, querce, frassini e cedri, alle case; non solo con gli occhi dell’artista, ma con quelli del naturalista. Quello che l’artista ha di fronte agli occhi è «uno spettacolo sempre nuovo, mai monotono, che riempie il cuore di gioia e fa pensare a cose belle»; quella che prova è la sensazione veramente unica di trovarsi faccia a faccia con la natura che lo circonda, lo tocca e lo guarda.
De Maistre padroneggia mirabilmente la tecnica dell’acquaforte e maneggia con straordinaria maestria il bulino, sfruttando il bianco, il nero e le infinite tonalità del grigio, arricchendole talvolta con sapienti note colorate.
Xavier de Maistre nasce a Torino il 1° aprile 1949. Nel 1967 frequenta l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, dove si diploma. Allievo di Mario Calandri e Francesco Franco, da questi Maestri ha appreso la tecnica ed ereditato la passione per l’arte incisoria, con la quale ha scelto di rappresentare il mondo della natura. Vive e lavora nella sua casa di Borgo Cornale, vicino a Torino.
Le sue incisioni all'acquaforte sono state esposte nei più prestigiosi contesti italiani e stranieri, andando ad approfondire in particolar modo il mondo degli animali, delle architetture ottocentesche e delle residenze storiche. Sito web personale dell’artista: www.xdem.it
La Tecnica dell’incisione all’acquaforte
L'acquaforte è la tecnica che Xavier de Maistre predilige.
La stampa si ottiene inchiostrando a mano i segni scavati dall'artista ("scavi" a profondità spesso variabili per ottenere variazioni tonali) e pulendo quindi accuratamente le superfici non incise (tutto ciò ad ogni copia). La matrice così preparata viene quindi "pressata", mediante l'uso di un torchio calcografico a stella, contro il foglio precedentemente inumidito (preziose carte idonee allo scopo della resa in stampa ma anche a quello della conservazione nel tempo).
La forte pressione che il torchio esercita sui segni talvolta delicati che l'artista ha inciso, comporta un decadimento della matrice e quindi una tiratura molto limitata di esemplari.
L'asciugatura dei fogli stampati, per evitare fastidiose ondulazioni della carta, avviene in pressione fra cartoni vegetali e dura diversi giorni a seconda del formato. Al termine dell'asciugatura ogni foglio viene numerato e firmato dall'artista, in taluni casi timbrato a secco dallo stampatore.
La numerazione è costituita da due numeri: il primo definisce la progressione degli esemplari e il secondo corrisponde al totale delle copie stampate.
La matrice infine, a garanzia del numero di copie dichiarato, viene distrutta oppure "biffata", resa cioè inservibile alla stampa mediante l'aggiunta di un segno fortemente inciso.
Orari di apertura: sabato e domenica 9 - 18, dal lunedì al venerdì su prenotazione
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano