Gabriel Kantor. Incisioni e Disegni
Gabriel Kantor. Incisioni e Disegni, Fondazione Il Bisonte, Firenze
Dal 3 Marzo 2016 al 1 Aprile 2016
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Fondazione Il Bisonte
Indirizzo: via San Niccolò 24r
Orari: dal lunedì al venerdì 9-13 / 15-19
Enti promotori:
- Fondazione Il Bisonte
- Ente Cassa di Risparmio di Firenze
Telefono per informazioni: +39 055 2342585
E-Mail info: info@ilbisonte.it
Sito ufficiale: http://www.ilbisonte.it
Giovedì 3 marzo alle 18, alla galleria della Fondazione Il Bisonte, sarà inaugurata una personale di Gabriel Kantor con 33 incisioni eseguite con la tecnica della puntasecca e dell’acquaforte che il prolifico artista ha eseguito negli ultimi trent’anni.
Gabriel Kantor, classe 1936 è argentino di nascita ma vive stabilmente in Italia sul Lago di Como dal 1985 dove lavora e insegna. Figlio del pittore Manuel Kantor, sin dall’infanzia ha imparato a disegnare, dipingere e modellare e, più tardi, a fondere il metallo praticando tutte queste tecniche e discipline. È del 1962 la sua prima personale a Buenos Aires.
Contemporaneamente all’attività pittorica ha studiato musica ed ha lavorato professionalmente come oboista portando avanti anche la ricerca nel campo delle Arti Plastiche. Dal 1982 si dedica esclusivamente al Disegno e all’Incisione. In questi anni ha portato avanti studi destinati a rivedere e raffinare i diversi aspetti delle tecniche tradizionali della Calcografia, in modo speciale nel campo della puntasecca, della stampa e del suo approccio personale nell’insegnamento di entrambe le discipline. Dopo aver lasciato l’Argentina nel 1965, ha vissuto in Perù, negli Stati Uniti, e due anni a Gerusalemme.
Marco Fragonara di lui scrive: ”Il suo lavoro, realizzato nel Disegno e nell’Incisone, astratto o figurativo, sempre immaginario, è frutto di una ricerca in un mondo interiore e dell’equilibrio nella “Forma” tra la tecnica e l’”Idea estetica”. Nelle sue opere si avverte un risultato chiaramente libero da ogni stereotipo, corrente, approccio o teoria di avanguardia. Non si ripete. Le sue opere sono il risultato di “Idee” diverse in cui l’unità si constata nel rigore e nel modo particolare della sua tecnica, nel clima e nello spirito che trascende dalle sue opere.”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 7 Marzo 2026 al 4 Ottobre 2026
Museo Novecento
Ottone Rosai. Poeta Innanzitutto
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 22 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Roma | Castel Sant’Angelo
Ercolano. L’arte di vivere
-
Dal 18 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Pieve di Cadore | Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore
Tiziano e il Paesaggio
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali