Gabriel Kantor. Incisioni e Disegni

Gabriel Kantor. Incisioni e Disegni, Fondazione Il Bisonte, Firenze

 

Dal 03 Marzo 2016 al 01 Aprile 2016

Firenze

Luogo: Fondazione Il Bisonte

Indirizzo: via San Niccolò 24r

Orari: dal lunedì al venerdì 9-13 / 15-19

Enti promotori:

  • Fondazione Il Bisonte
  • Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Telefono per informazioni: +39 055 2342585

E-Mail info: info@ilbisonte.it

Sito ufficiale: http://www.ilbisonte.it



Giovedì 3 marzo alle 18, alla galleria della Fondazione Il Bisonte, sarà inaugurata una personale di Gabriel Kantor con 33 incisioni eseguite con la tecnica della puntasecca e dell’acquaforte che il prolifico artista ha eseguito negli ultimi trent’anni. 

Gabriel Kantor, classe 1936 è argentino di nascita ma vive stabilmente in Italia sul Lago di Como dal 1985 dove lavora e insegna. Figlio del pittore Manuel Kantor, sin dall’infanzia ha imparato a disegnare, dipingere e modellare e, più tardi, a fondere il metallo praticando tutte queste tecniche e discipline. È del 1962 la sua prima personale a Buenos Aires.  
Contemporaneamente all’attività pittorica ha studiato musica ed ha lavorato professionalmente come oboista portando avanti anche la ricerca nel campo delle Arti Plastiche. Dal 1982 si dedica esclusivamente al Disegno e all’Incisione. In questi anni ha portato avanti studi destinati a rivedere e raffinare i diversi aspetti delle tecniche tradizionali della Calcografia, in modo speciale nel campo della puntasecca, della stampa e del suo approccio personale nell’insegnamento di entrambe le discipline. Dopo aver lasciato l’Argentina nel 1965, ha vissuto in Perù, negli Stati Uniti, e due anni a Gerusalemme.

Marco Fragonara di lui scrive: ”Il suo lavoro, realizzato nel Disegno e nell’Incisone, astratto o figurativo, sempre immaginario, è frutto di una ricerca in un mondo interiore e dell’equilibrio nella “Forma” tra la tecnica e l’”Idea estetica”. Nelle sue opere si avverte un risultato chiaramente libero da ogni stereotipo, corrente, approccio o teoria di avanguardia. Non si ripete. Le sue opere sono il risultato di “Idee” diverse in cui l’unità si constata nel rigore e nel modo particolare della sua tecnica, nel clima e nello spirito che trascende dalle sue opere.” 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI