Il corpo illustrato. Il corpo misurato

Il corpo illustrato. Il corpo misurato, Teatro del Rondò di Bacco - Palazzo Pitti, Firenze

 

Dal 14 Gennaio 2015 al 15 Aprile 2015

Firenze

Luogo: Teatro del Rondò di Bacco - Palazzo Pitti

Indirizzo: piazza Pitti 1

Orari: h 15.30

Enti promotori:

  • MiBACT
  • SSPSAE PMCF

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Telefono per informazioni: +39 055 284272

E-Mail info: didattica@polomuseale.firenze.it

Sito ufficiale: http://www.polomuseale.firenze.it


La Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino in concorso con il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze hanno congiuntamente concepito per il Progetto “Unità del Sapere” un nuovo ciclo di conferenze.
La serie di quattordici incontri è dedicata quest’anno al soggetto “Il corpo illustrato. Il corpo misurato”.
 
Programma allegato
Dall’Uomo Vitruviano di Leonardo alle cere della Specola, dalle sculture antiche ai gessi dell’Ottocento. Il corpo umano è il tema del nuovo ciclo d’incontri per il pubblico dei musei fiorentini organizzato dalla Sezione Didattica della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, e che rappresenta un esempio di efficace collaborazione e fruttuosa sinergia nell’ambito delle istituzioni pubbliche. La rassegna, che si intitola “Il corpo illustrato, il corpo misurato” si protrarrà fino a metà aprile 2015 attraverso 14 conferenze, tutte con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli appuntamenti prevedono una serie di contributi intellettuali elaborati da studiosi di formazione sia umanistica, sia scientifica. Le conferenze analizzeranno il tema della rappresentazione del corpo umano sia ai fini della raffigurazione artistica, sia della documentazione scientifica. Esse proporranno inoltre alcune interessanti riflessioni sulle proporzioni che governano l’anatomia umana e che tanta importanza hanno avuto nelle teorie formulate, sin dall’antichità, sulla relazione fra bellezza e armonia. Nell’insieme degli incontri si evidenziano alcuni nuclei concernenti questioni come quelle della rappresentazione del corpo cristologico, lo studio e la pratica dell’anatomia artistica, l’osservazione e la raffigurazione antropometrica nello sviluppo degli studi di antropologia. Oltre agli appuntamenti stabiliti dal calendario è prevista l’organizzazione di una serie di visite guidate collegate all’argomento, che si svolgeranno nei mesi di giugno-luglio, settembre-ottobre del 2015. 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI