L’Armonia Talks - Giulia Cenci
© Giulia Cenci and Spazio A, Pistoia | Giulia Cenci, mud, Installation view at IC Villeurbanne, Biennale de Lyon, 2019 I Ph. Blaise Adilon
Dal 25 Novembre 2020 al 25 Novembre 2020
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Facebook e Instagram
Indirizzo: online
Orari: ore 19:30
Proseguono online gli appuntamenti con L’Armonia Talks, il ciclo di incontri d’arte trasmessi live sui canali digitali di Manifattura Tabacchi durante i quali i visiting artist de L’Armonia, III edizione delle Residenza d’Artista, condividono la propria esperienza e ricerca, offrendo così uno spazio di confronto per tutti, in dialogo con Sergio Risaliti, curatore del progetto. Introduce Paolo Parisi, in qualità di tutor.
Il prossimo appuntamento ècon Giulia Cenci mercoledì 25 novembre, alle ore 19:30.
Giulia Cenci, nel suo incontro virtuale con gli artisti in Residenza e con il pubblico più ampio di Manifattura Tabacchi, parlerà della sua ricerca artistica, caratterizzata da un linguaggio ibrido e inquietante che racconta lo spaesamento dell’era contemporanea.
L’artista condividerà la riflessione che guida il suo processo creativo: dall’osservazione di elementi apparentemente irrilevanti alla selezione di oggetti industriali o parti dell’ambiente in cui viviamo, dettagli capaci di esprimere qualità transitorie, vulnerabilità, promesse e fallimenti delle attività umane.
Durante il talk Giulia approfondirà con il pubblico la sua riflessione sui possibili passaggi che un oggetto è destinato a fare e sulla dicotomia tra forme già note e ripetute e l’ulteriore fattura manuale che “flagella” quell’oggetto, ne distorce e “denuda” il design. Una dicotomia costante che si amplifica nell’immaginario creativo dell’artista: manualità e meccanica, tecnica e tecnologia, ripetizione e somiglianza, natura e idea di riproduzione.
Giulia Cenci porta negli spazi virtuali di Manifattura Tabacchi il suo universo, attivando il confronto sia con gli artisti in Residenza coinvolti nel processo di formazione e proiettati nel contesto artistico, così come con il pubblico più ampio. L’incontro si inserisce all’interno del workshop che l’artista condurrà insieme agli artisti in residenza, il cui titolo è Nel paese delle ultime cose, tratto dall’omonimo libro di Paul Auster, e che come da programma terminerà con la realizzazione di un progetto di opera collettiva.
L’appuntamento con Giulia Cenci è mercoledì 25 novembre, alle ore 19:30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi e sul canale Instagram di NAM – Not A Museum.
I prossimi artisti ospiti dell’Armonia Talks:
9 dicembre | Masbedo 16 dicembre | Patrick Tuttofuoco L’Armonia Talks fa parte del programma pubblico di NAM – Not A Museum, il nuovo laboratorio formativo e di progettazione partecipata sul tema del dialogo interdisciplinare di Manifattura Tabacchi. Pensato per mettere in contatto la comunità di NAM con il pubblico esteso, si propone di nutrire l’ecosistema di idee, relazioni e competenze sviluppato dal progetto artistico.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 27 Settembre 2025 al 7 Giugno 2026
Museo degli Innocenti
Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 25 Aprile 2026 al 10 Maggio 2026
Este | Ex Chiesa di San Rocco
Della bellezza
-
Dal 28 Aprile 2026 al 31 Dicembre 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Artista alla GNAMC. Marinella Senatore artista dell’Anno 2026
-
Dal 25 Aprile 2026 al 19 Ottobre 2026
Venezia | Collezione Peggy Guggenheim
Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista
-
Dal 26 Aprile 2026 al 26 Agosto 2026
Ascona | Museo Castello San Materno
NOSTALGIA DEL SUD. Artisti tedeschi in Italia 1865-1915
-
Dal 24 Aprile 2026 al 31 Luglio 2026
Bologna | Pinacoteca nazionale di Bologna
Albrecht Dürer. Apocalisse
-
Dal 24 Aprile 2026 al 13 Settembre 2026
Genova | Palazzo Ducale
MIMMO ROTELLA. 1945–2005