La settimana di Murate Art District

© Benedetta Manfriani | Voci adolescenti Into The Wood

 

Dal 26 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2020

Firenze

Luogo: Sito e canali social Murate Art District

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.murateartdistrict.it



È un invito rivolto agli adolescenti di tutto il mondo quello ideato dall’artista Benedetta Manfriani e raccolto da Murate Art District, che se ne è fatto promotore. È appena partita la call di “Voci adolescenti”, che raccoglierà – tramite il sito www.murateartdistrict.it e il numero dedicato 320.2505022 – una serie di audio di dieci secondi inviati da ragazzi che stanno vivendo sulla propria pelle i disagi e il dramma della pandemia.

“Il progetto nasce dall’esperienza vissuta quotidianamente da mia figlia adolescente alle prese con la didattica a distanza da marzo scorso – spiega Benedetta Manfriani -. Mia figlia, come tutti gli studenti in DAD, trascorre l’intera giornata davanti al monitor per le lezioni e per lo svolgimento dei compiti, parla con gli amici in chat o su una piattaforma online, e se ha tempo guarda qualche serie. La fatica del primo lockdown è stata superata con la speranza che tutto si risolvesse velocemente. Ora però, dopo quasi un anno di didattica a distanza, i ragazzi cominciano a manifestare segnali di disagio importanti. Questa impressione di sofferenza è stata confermata dall’incontro con gli alunni di alcune scuole medie che hanno manifestato ansia per la salute dei propri cari, preoccupazione per la situazione economica della famiglia, angoscia per il timore di contagiare i nonni provocandone la morte, grande paura per il futuro”.

L’azione di arte partecipativa proposta dal progetto “Voci Adolescenti” - che al termine del lavoro di ricezione degli audio verrà trasformata in un’installazione sonora - mira a raccogliere la voce degli adolescenti di tutto il mondo (la call è diffusa in italiano e inglese e invita a inviare parole, suoni ed emozioni sonore), perché  possano lasciare una sorta di traccia sonora emozionale, un unico grido che superi i limiti dello spazio, comunicando attraverso il suono come si percepiscono, come si sentono e chi sono.
 
Saranno ancora Benedetta Manfriani con Cristina Abati, Angela Burico, Alessandra Francolini e Maria Caterina Frani le protagoniste di S-Murate, intervento live del “Collettivo Cluster -Vocal Sharing”, gruppo di ricerca vocale appena nato e formato dalle cinque artiste che, da anni in modo diverso e traversale, lavorano sulla vocalità e la messa in scena e le sue derivazioni e che da dicembre 2020 risiederanno presso Le Murate in un percorso di sharing voice.

S-MURATE è un'installazione audio che sarà fruibile sul sito di MAD il 26 dicembre alle 21.00
 dove le artiste daranno voce a cinque figure femminili. Cinque figure di donna che hanno in comune la ricerca della libertà individuale e collettiva, fuori dai dettami della società imposta, che lottano per l'autodeterminazione, emancipandosi dal contesto in cui nascono o che si ritrovano a vivere o subire. Le figure si avvicenderanno in modo consequenziale in partiture di circa 11 minuti ciascuna per la durata complessiva di circa 60 minuti all’interno degli spazi del complesso delle Murate.
 
Il 29 dicembre alle 19, in diretta sulla pagina Facebook di Murate Art District, Diario Popolare e di Io Voglio sarà invece possibile assistere alla performance digitale “Grand tour: Diario Popolare”. Il progetto, a cura di “Io voglio. Associazione dei desideri”, vedrà Gaia Nanni e Francesco Gori guidare un viaggio virtuale in alcune zone di Firenze, limitrofe alla Manifattura Tabacchi, raccontando i quartieri e dialogando virtualmente con le interviste dei cittadini coinvolti in questo primo Grand Tour digitale.
 
Il 30 dicembre alle 21 sarà invece il momento di “Catch the rhythm” (disponibile sulla pagina di MAD Murate Art District, Ballpercussion e Associazione Io Voglio). Sequenze ritmiche di percussione corporale, giocoleria e clownerie musicale sono alla base dello spettacolo dove tre artisti a tutto tondo  - Niccolò Piccioli, Federico Macchi e Francesco Gori, sotto la supervisione di Francesco Gherardi, curatore del progetto - generano la magia di uno spettacolo dove gli spettatori letteralmente “catturano il ritmo”.
 
Il 31 dicembre, MAD chiude il 2020 con l’ultimo concerto della 41esima edizione del GAMO international festival dal titolo “Buon compleanno Giancarlo Cardini”. Il concerto live di Capodanno, alle 21 sul sito di Murate Art District, è l’ultimo appuntamento del festival organizzato da GAMO, Gruppo Aperto Musica Oggi, in collaborazione con MAD, MUS.E Firenze, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana e Comune di Firenze e con il supporto di Fondazione Ente Cassa. Il concerto sarà un omaggio alla musica di Giancarlo Cardini, fondatore di GAMO, in occasione del suo 80° compleanno. Ad eseguire una serie di brani del compositore, Roberto Fabbriciani al flauto e Matteo Fossi al pianoforte.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI