Marinella Senatore. We Rise by Lifting Others

Marinella Senatore, We Rise by Lifting Others. Installazione per il Cortile di Palazzo Strozzi I Ph. OKNO studio

 

Dal 03 Dicembre 2020 al 07 Febbraio 2021

Firenze

Luogo: Palazzo Strozzi

Indirizzo: piazza Strozzi

Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00

Curatori: Arturo Galansino

Enti promotori:

  • Fondazione Palazzo Strozzi
  • Comune di Firenze
  • Regione Toscana
  • Camera di Commercio di Firenze
  • Fondazione CR Firenze
  • Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi

Costo del biglietto: L'installazione è visibile gratuitamente

Sito ufficiale: http://www.palazzostrozzi.org


Dal 3 dicembre 2020 al 7 febbraio 2021 Palazzo Strozzi a Firenze presenta We Rise by Lifting Others, nuovo progetto dell’artista italiana Marinella Senatore, invitata a proporre una nuova riflessione sull’idea di comunità, vicinanza e relazione in un’epoca in cui il concetto di distanziamento sociale sta condizionando la vita quotidiana di tutte le persone.
A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, il progetto è costituito da una grande installazione per il cortile, ispirata alle luminarie della tradizione popolare dell’Italia meridionale  e un programma di workshop partecipativi, appositamente creati dall'artista per la dimensione online e incentrati sull’idea di attivazione sociale e di costruzione di comunità attraverso la pratica performativa. In parallelo si terranno numerose attività online rivolte a tutto il pubblico attraverso i canali digitali di Palazzo Strozzi e dedicate ad approfondire i temi e le suggestioni dell'iniziativa.
Alta oltre dieci metri e e costituita da centinaia luci LED, l'installazione invade le proporzioni rinascimentali del cortile di Palazzo Strozzi creando una sorta di cortocircuito estetico, un’esperienza fra storia, cultura popolare e strutture sociali, da sempre elementi alla base della ricerca dell'artista. Prodotte in collaborazione con artigiani pugliesi, le luminarie sono caratteristiche della pratica di Marinella Senatore per il loro valore sociale: una struttura effimera che crea uno spazio di socializzazione.
“Immagino le mie opere come contenitori fluidi concepiti tenendo conto dello specifico ‘ambiente’ in cui si sviluppano e basati su una inclusione potenzialmente infinita degli elementi in gioco” 
dichiara Marinella Senatore. “L'arte è per me una piattaforma orizzontale su cui elementi diversi, ma di uguale valore, generano movimento energetico e quindi narrazione condivisa”.
“L’arte contemporanea è parte integrante dell’identità di Palazzo Strozzi e si pone come uno stimolo per un dialogo con la città e le sue comunità
” – dichiara Arturo Galansino – “Ospitare a Palazzo Strozzi un’artista celebre per le sue pratiche sociali e partecipative come Marinella Senatore diviene un’occasione per riappropriarsi di un rinnovato senso di unione, vicinanza e incontro in un momento in cui questi concetti sono messi in crisi, adeguandosi all’oggi ma con lo sguardo rivolto al futuro. Vogliamo dedicare questo progetto a una persona speciale, recentemente scomparsa, Donatella Carmi Bartolozzi, nostro membro del Consiglio di Amministrazione, che aveva con entusiasmo sostenuto questa iniziativa”
Il progetto è promosso e organizzato da Fondazione Palazzo Strozzi con il sostegno di Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.
Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, 1977)
Tra le artiste italiane più note a livello internazionale, Marinella Senatore porta avanti un’arte partecipata e relazionale che incrocia discipline diverse, arti visive, danza e teatro. Nel 2013 ha fondato School of Narrative Dance, un progetto didattico incentrato su inclusione e crescita personale.
Ha realizzato performance, dipinti, collage, installazioni, video e fotografie, coinvolgendo intere comunità intorno a tematiche sociali e questioni urbane, quali l’emancipazione e l’uguaglianza, i sistemi di aggregazione e le condizioni dei lavoratori.
Le sue opere sono state esposte in diverse sedi, in Italia e in tutto il mondo, come il Centre Pompidou di Parigi e il museo MAXXI di Roma, e ha partecipato a molte importanti biennali internazionali, come Manifesta 12 e alle Biennali di Lione e Venezia. Marinella Senatore ha vinto la quarta edizione dell’Italian Council, il Premio MAXXI, la fellowship della American Academy in Rome e il New York Prize.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati dei workshop online, condotti da Nandhan Molinaro ed Elisa Zucchetti, finalizzati ad attivare processi creativi col corpo. Gli incontri sono avvenuti via Zoom e hanno creato una comunità virtuale coinvolgendo persone molto diverse tra loro.
A seguito di questa esperienza sono nati tre tutorial video che hanno il proposito di ispirare la creazione autonoma di movimento a partire da qualunque corpo e qualsiasi contesto.
Osservate le indicazioni di Nandhan ed Elisa nei video tutorial alla pagina dedicata sul sito di Palazzo Strozzi.
A questo punto toccherà a voi: seguite le azioni proposte, registrate un video e condividetelo con noi sulla pagina del sito.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI