Nissan Engel. Personale
Dal 17 Luglio 2014 al 31 Luglio 2014
Greve in Chianti | Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Museo di Arte Sacra di San Francesco
Indirizzo: via S. Francesco 4
Orari: lunedì e mercoledì 16-19; mattino aperto su prenotazione solo per gruppi e scolaresche; sabato e domenica 10-13 / 16-19
Curatori: Riccardo Nicoletti
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 055 8544685
Sito ufficiale: http://www.chiantimusei.it
La sua pittura tende alla ricerca dell’armonia e tramite vari mezzi (disegno, pastello, collage) comunica con diverse forme un sentimento e un’emozione che dall’opera stessa si estendono al contesto e al mondo. Nei suoi dipinti, immersi solitamente in un colore dominante, appaiono elementi di architettura o di scultura, scritture e musica. Talvolta nascosti, lo sguardo scova alcuni particolari dei ponti di Venezia (una delle città più belle del mondo, secondo il Pittore), un busto di marmo, una frase di una lettera misteriosa... Negli sguardi successivi, nuove forme appaiono e l’opera si lascia intravedere, piano piano, alla sensibilità dell’esteta. La ricorrente struttura a piramide richiama la base della Terra su cui l’uomo poggia, ed il cui spirito si eleva poi nell’aria. Vere “sculture su carta”, le creazioni di Nissan Engel hanno un elemento centrale su cui si regge l’opera, in equilibrio.
Il Maestro Daniel Barenboim ha detto di Engel: “è difficile parlare della musica così come è difficile riuscire a visualizzarla; ma quando un’opera musicale ispira un’ artista a creare un opera nella propria forma d’arte, il risultato può essere una vera e propria rivelazione. Questo è il caso dei dipinti di Nissan Engel. Non sono solo un’interpretazione visiva, ma il frutto di una mente ricettiva, tanto intelligente quanto sensibile.” Tra le grafiche segnaliamo “Carmen II”, bellissima incisione all’acquatinta realizzata nel 2012 nella Stamperia Edi Grafica di Filippo Becattini a Firenze. La Mostra, ospitata dal Museo di Arte Sacra di San Francesco a Greve in Chianti, è patrocinata dal Comune di Greve in Chianti, ed è a cura di Riccardo Nicoletti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 7 Marzo 2026 al 4 Ottobre 2026
Museo Novecento
Ottone Rosai. Poeta Innanzitutto
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione