Sabrina Casadei. No old thing Under The Sun
Sabrina Casadei. No old thing Under The Sun
Dal 19 May 2018 al 30 June 2018
Firenze
Luogo: Galleria Eduardo Secci
Indirizzo: piazza Goldoni 2
Orari: da lunedì a sabato 10:00-13:30 / 14:30-19:00
Curatori: Micol Di Veroli
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 055 661356
E-Mail info: gallery@eduardosecci.com
Sito ufficiale: http://www.eduardosecci.com
La Galleria Eduardo Secci Contemporary di Firenze è lieta di inaugurare, sabato 19 maggio 2018 dalle ore 19.00 nella sede espositiva di Piazza Goldoni, la mostra personale di Sabrina Casadei, No old thing under the sun a cura di Micol Di Veroli. In occasione dell'evento l'artista presenta al pubblico una serie di lavori pittorici contraddistinti da una carica astratta e un'organizzazione arbitraria di linee, colori e superfici che hanno l'obiettivo specifico di istituire nuove forme di realtà o irrealtà del paesaggio. Questo poiché, secondo la visione dell'artista, la pittura non è semplicemente un mezzo per simulare pedissequamente ogni aspetto del visibile ma un sistema semi-simbolico dove storia, figura e azione coesistono con diversi effetti sulla temporalità e sulla percezione umana.
Sabrina Casadei è infatti interessata agli aspetti del fantastico, inteso come serie di riflessioni estetiche che sottolineano il complesso meccanismo mediante il quale l'essere umano si relaziona all'indicibile, al mistero, all'enigma nascosto dietro a ogni forma rassicurante e ordinaria.
All'interno della mostra le opere di varie dimensioni sono disposte sulla parete come a ricreare una sorta di quadreria, uno strumento semiotico che accentua la spazialità di ogni paesaggio, organizzato per livelli di profondità progressivi. Ogni possibilità del reale e del simbolico si fondono quindi assieme per generare nuove strutture e meccanismi sino all'estensione della ricerca sulle dimensioni spaziali, qui sconvolte e riorganizzate.
Le opere di Sabrina Casadei riescono a cogliere in pieno lo spirito dei tempi come una manifestazione immediata dell'essere alla coscienza, ad evidenziare il sottile spirito della vita all'interno dei fatti lontani ma anche nei più vicini e ad analizzare lo spazio e le situazioni nonché le questioni che più si avvicinano all'esistenza come valori ed essenze.
Sabrina Casadei è Nata nel 1985 a Roma, dove attualmente vive e lavora. Tra le sue ultime mostre: Terre emerse, alla galleria Francesca Antonini arte contemporanea di Roma. A Thousand Miles Away; ad Albumarte, Roma; PUNCTUM – INVISIBILI CONNESSIONI, all'Archivio Storico e Museo Italgas, Torino; Malerbe, all'Istituto di Cultura Austriaco di Roma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 24 October 2025 al 1 March 2026
Saluzzo | La Castiglia
Ferdinando Scianna. La moda, la vita
-
Dal 22 October 2025 al 28 June 2026
Torino | MAO – Museo d'Arte Orientale
Chiharu Shiota. The Soul Trembles
-
Dal 23 October 2025 al 1 March 2026
Reggio di Calabria | Palazzo della Cultura P. Crupi
M.C. Escher
-
Dal 24 October 2025 al 3 May 2026
Roma | Scuderie del Quirinale
Tesori dei Faraoni
-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026
Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025
Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology