Sabrina Casadei. No old thing Under The Sun

Sabrina Casadei. No old thing Under The Sun
Dal 19 Maggio 2018 al 30 Giugno 2018
Firenze
Luogo: Galleria Eduardo Secci
Indirizzo: piazza Goldoni 2
Orari: da lunedì a sabato 10:00-13:30 / 14:30-19:00
Curatori: Micol Di Veroli
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 055 661356
E-Mail info: gallery@eduardosecci.com
Sito ufficiale: http://www.eduardosecci.com
La Galleria Eduardo Secci Contemporary di Firenze è lieta di inaugurare, sabato 19 maggio 2018 dalle ore 19.00 nella sede espositiva di Piazza Goldoni, la mostra personale di Sabrina Casadei, No old thing under the sun a cura di Micol Di Veroli. In occasione dell'evento l'artista presenta al pubblico una serie di lavori pittorici contraddistinti da una carica astratta e un'organizzazione arbitraria di linee, colori e superfici che hanno l'obiettivo specifico di istituire nuove forme di realtà o irrealtà del paesaggio. Questo poiché, secondo la visione dell'artista, la pittura non è semplicemente un mezzo per simulare pedissequamente ogni aspetto del visibile ma un sistema semi-simbolico dove storia, figura e azione coesistono con diversi effetti sulla temporalità e sulla percezione umana.
Sabrina Casadei è infatti interessata agli aspetti del fantastico, inteso come serie di riflessioni estetiche che sottolineano il complesso meccanismo mediante il quale l'essere umano si relaziona all'indicibile, al mistero, all'enigma nascosto dietro a ogni forma rassicurante e ordinaria.
All'interno della mostra le opere di varie dimensioni sono disposte sulla parete come a ricreare una sorta di quadreria, uno strumento semiotico che accentua la spazialità di ogni paesaggio, organizzato per livelli di profondità progressivi. Ogni possibilità del reale e del simbolico si fondono quindi assieme per generare nuove strutture e meccanismi sino all'estensione della ricerca sulle dimensioni spaziali, qui sconvolte e riorganizzate.
Le opere di Sabrina Casadei riescono a cogliere in pieno lo spirito dei tempi come una manifestazione immediata dell'essere alla coscienza, ad evidenziare il sottile spirito della vita all'interno dei fatti lontani ma anche nei più vicini e ad analizzare lo spazio e le situazioni nonché le questioni che più si avvicinano all'esistenza come valori ed essenze.
Sabrina Casadei è Nata nel 1985 a Roma, dove attualmente vive e lavora. Tra le sue ultime mostre: Terre emerse, alla galleria Francesca Antonini arte contemporanea di Roma. A Thousand Miles Away; ad Albumarte, Roma; PUNCTUM – INVISIBILI CONNESSIONI, all'Archivio Storico e Museo Italgas, Torino; Malerbe, all'Istituto di Cultura Austriaco di Roma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo