Tra collezionismo e mercato fino al 1914. Alessandro Imbert e la maiolica italiana

Tra collezionismo e mercato fino al 1914. Alessandro Imbert e la maiolica italiana

 

Dal 28 Febbraio 2015 al 28 Febbraio 2015

Firenze

Luogo: Museo di Palazzo Davanzati

Indirizzo: via di Porta Rossa 13

Orari: h 11

Enti promotori:

  • Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

Costo del biglietto: ingresso con il biglietto del museo (intero € 2, ridotto € 1) fino ad esaurimento dei posti disponibili

Telefono per informazioni: +39 055 2388721

E-Mail info: museo.davanzati@polomuseale.firenze.it

Sito ufficiale: http://www.polomuseale.firenze.it


Sabato 28 febbraio alle ore 11.00 il museo di Palazzo Davanzati ospiterà la conferenza di Lucio Riccetti (Università degli Studi di Perugia): tra collezionismo e mercato fino al 1914. Alessandro Imbert e la maiolica italiana.
Lucio Riccetti, docente dell’ Università di Perugia, ha concentrato i suoi studi sugli aspetti storici, sociali e culturali del Medioevo e specialmente sulla cattedrale di Orvieto. Il suo lavoro di ricerca attuale mette a fuoco l’interesse del XIX secolo per il Medioevo, in particolare rispetto al formarsi del gusto che portò al collezionismo delle ceramiche medioevali. L’argomento è di grande interesse anche in relazione alla nascita del Museo della Casa Fiorentina Antica, voluto da Elia Volpi nel 1910, e alla presenza di numerosi esemplari di ceramica d’uso e maiolica nei suoi ambienti quale parte integrante dell’arredo domestico di una abitazione “ideale” del Rinascimento.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI