Uffizi Live

© Nejron Photo | Gallerie degli Uffizi, Firenze 

 

Dal 02 Agosto 2016 al 27 Settembre 2016

Firenze

Luogo: Galleria degli Uffizi

Indirizzo: piazzale degli Uffizi 6



Proseguono fino al 27 settembre i prolungamenti d’orario della Galleria degli Uffizi, ogni martedì dalle 19 alle 22 e, compresa nel prezzo del biglietto, c’è anche la possibilità di assistere alle performances della rassegna “Uffizi Live”, calendario di appuntamenti delle più diverse arti dello spettacolo.
Ogni martedì tra le 19 e le 21 circa, all’interno delle sale del museo i visitatori hanno l’opportunità di godere non solo delle opere d’arte della collezione, ma anche di un ampio ventaglio di proposte artistiche che spaziano dai repertori e dai linguaggi espressivi più classici delle diverse arti performative fino a quelli più contemporanei. Tutte le performances si concludono entro le 21, in tempo per dare il via alle procedure di chiusura del museo.

GLI APPUNTAMENTI DI AGOSTO
Nel mese di agosto 2016 sono previste ben cinque serate di “Uffizi Live” (tre delle quali proporranno addirittura un doppio appuntamento) con performances che spazieranno dalla musica medievale a quella classica, dal teatro di mimo a quello di magia, fino al particolare legame tra l’arte pittorica e gli strumenti musicali. Vediamo gli appuntamenti nel dettaglio.

Martedì 2 agosto - Virtuoso ensemble d'archi tutto al femminile che sta riscuotendo enorme successo di pubblico e critica in Italia e all’estero, The Quartetto Euphoria si esibirà in esilaranti performance di teatro comico-musicale itineranti (nelle vicinanze delle sale che ospitano i capolavori) e dedicati ai temi delle opere d’arte. Tra queste, la lotta di Ercole e Nesso, messa in scena con un fatale tango, e la Primavera di Vivaldi, che rifiorirà insieme a quella di Botticelli.

Martedì 9 agosto - Doppio appuntamento fra teatro in musica itinerante e performance mimica di “full masks”. Lungo i corridoi della Galleria, la compagnia Mitmacher diretta dal compositore Davide Fensi presenta “La Passione”, rievocazione storica di una “cerca” itinerante, l’onta pubblica che i condannati a morte fra Medioevo e primo Rinascimento erano costretti a subire per le vie della città prima dell’esecuzione. Tra musiche d’atmosfera e testi suggestivi ricchi di riferimenti ad artisti come Giotto, Beato Angelico, Pisanello, Andrea del Castagno e Nardo di Cione, il “condannato” che sfila in Galleria veste i panni di un giovane e promettente pittore di bottega della Firenze di metà Quattrocento colpevole di omicidio. Nella Sala della Niobe va invece in scena la Compagnia dei Dummies Project di Federico Bertozzi, dal segno fortemente contemporaneo, con una performance di mimo e teatro-danza centrata sull’episodio dantesco di Farinata degli Uberti ed eseguita – nel rispetto di una coinvolgente “poetica del silenzio” - con “full masks”, bellissime maschere artigianali a figura intera dallo stile e dal gusto ipercontemporanei. 
Martedì 16 agosto - Un percorso tra arti e stili musicali ideato e curato da Giovanna Maria Carli ed eseguito dai musicisti Giacomo Granchi e Giacomo Benedetti un omaggio a Mozart in Italia, “tra affetti e invenzioni”, nella rievocazione di un concerto per violino e clavicembalo che il grande genio della musica eseguì da bambino a Firenze, alla Villa di Poggio Imperiale e alla presenza del Granduca di Toscana Pietro Leopoldo Asburgo-Lorena.

Martedì 23 agosto - Ancora un doppio appuntamento ad “Uffizi Live”. La Macchina del tuono di Roberto Andrioli divertirà gli spettatori con uno strepitoso recital di commedia dell’arte attingendo al famoso repertorio cinque e seicentesco di lazzi, canzoni e teatro “all’improvviso” delle più celebri maschere, dal povero Zanni all’avaro Pantalone, dal Capitano vanaglorioso al Dottore pedante fino all’immancabile furbo/sciocco Arlecchino. Tre diversi contesti storico-artistici della Galleria degli Uffizi ispireranno invece il progetto internazionale di ricerca di danza contemporanea “Inter Pares Project” di Agnese Lanza e Julie Havelund, una poetica e accattivante performance tra movimento e immobilità centrata su figure e pose ispirate alle opere e allo spazio del circostante.

Martedì 30 agosto - Chiude il mese di agosto un altro doppio appuntamento, all’insegna della leggerezza, del gioco, dello “scherzo poetico e virtuoso” adatto a un pubblico di adulti e bambini. Dopo il successo di luglio, torna a esibirsi negli Uffizi il Mago Bustric nei panni di un “guardiano notturno” del museo che ammalierà i visitatori in una raffinata performance di magia e illusionismo concepita attorno alle opere d’arte esposte in Galleria. Contemporaneamente si esibirà anche il trio di giovani musicisti/giocolieri Bacenetti-Gherardi-Piccioli nel loro entusiasmante e applauditissimo progetto “Ball Percussion”, una ricerca artistica che unisce body percussion, movimenti coreografici e manipolazione di oggetti di giocoleria.
COME SI PRENOTA UN BIGLIETTO
Fino al 27 settembre 2016, ogni martedì la Galleria degli Uffizi effettua l‘apertura continuata dalle ore 19 alle ore 22. L’ingresso nel museo è a pagamento; la prenotazione, se pur non necessaria, è possibile effettuarla attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che  l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 20.  Le aperture serali sono rese possibili grazie al finanziamento speciale del MiBACT, e gli spettacoli dal vivo grazie a Firenze Musei. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI