Uno scambio ad arte. Dal maestro all’allievo. I corsari di Plinio Nomellini della Galleria d’arte moderna di Genova approdano a Firenze

Uno scambio ad arte. Dal maestro all’allievo. I corsari di Plinio Nomellini della Galleria d’arte moderna di Genova approdano a Firenze, Palazzo Pitti, Firenze
Dal 18 December 2014 al 8 March 2015
Firenze
Luogo: Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti
Indirizzo: piazza de Pitti 1
Curatori: Simonella Condemi
Enti promotori:
- MiBACT
- Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze
- Ente Cassa di Risparmio di Firenze
- Firenze Musei
- Comune di Genova
- Genova Musei
- Musei di Nervi
Telefono per informazioni: +39 055 294883
E-Mail info: s.laspina@operalaboratori.com
Sito ufficiale: http://www.uffizi.firenze.it
In occasione delle celebrazioni per il centenario la Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti sarà presentato al pubblico il dipinto di Plinio Nomellini, I corsari, appartenente alla Galleria d’arte moderna di Genova.
Si tratta di uno scambio tra i due musei che festeggiano entrambi i cento dalla loro fondazione. La Galleria d’arte moderna di Firenze ha infatti prestato a quella genovese la celebre opera di Giovanni Fattori, Lo staffato.
Si tratta di uno scambio tra i due musei che festeggiano entrambi i cento dalla loro fondazione. La Galleria d’arte moderna di Firenze ha infatti prestato a quella genovese la celebre opera di Giovanni Fattori, Lo staffato.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 June 2025 al 29 October 2025 Firenze | Museo Novecento
Haley Mellin. Siamo Natura
-
Dal 26 June 2025 al 18 July 2025 Firenze | Palazzo Sacrati Strozzi
Il Novecento di Catarsini. Dalla macchia alla macchina
-
Dal 26 June 2025 al 28 September 2025 Roma | Vittoriano - Sala Zanardelli
Città Aperta 2025. Roma nell’anno del Giubileo
-
Dal 25 June 2025 al 26 October 2025 Bergamo | GAMeC
Maurizio Cattelan. Seasons
-
Dal 17 June 2025 al 6 January 2026 Perugia | Palazzo Baldeschi
EXTRA. Segni antichi/Visioni contemporanee
-
Dal 22 June 2025 al 11 January 2026 Possagno | Museo Gypsotheca Antonio Canova
CARLO SCARPA E LE ARTI ALLA BIENNALE. Opere e vetri dalla Collezione Gemin