Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976

citazione della copertina del numero 367 della rivista Casabella del luglio 1972, realizzata dall’allora direttore Alessandro Mendini e dedicata alla mostra Italy. The New Domestic Landscape a cura di Emilio Ambasz al MoMA di New York

 

Dal 20 Ottobre 2017 al 21 Gennaio 2018

Firenze

Luogo: Strozzina - Palazzo Strozzi

Indirizzo: piazza degli Strozzi

Orari: Tutti i giorni 12.00-20.00, Giovedì 12.00-23.00. Accesso in mostra consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura

Curatori: Pino Brugellis, Gianni Pettena, Alberto Salvadori

Enti promotori:

  • Fondazione Palazzo Strozzi
  • Fondazione CR Firenze
  • Osservatorio per le Arti Contemporanee

Costo del biglietto: Intero € 5,00; ridotto € 4,00; € 3,00 Scuole. Biglietto congiunto mostra Il Cinquecento a Firenze: intero € 12,00; ridotto € 10,50; € 5,00 Scuole

Telefono per informazioni: +39 055 2645155

Sito ufficiale: http://www.palazzostrozzi.org/



Dal 20 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018 gli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi a Firenze ospitano Utopie Radicali. Oltre l’architettura: Firenze 1966-1976, una mostra, curata da Pino Brugellis, Gianni Pettena, Alberto Salvadoricon la collaborazione di Elisabetta Trincherini per le ricerche e il coordinamento dei materiali d’archivio, che celebra la straordinaria stagione creativa fiorentina del movimento radicale tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.
 
In un caleidoscopico dialogo tra oggetti di design, video, installazioni, performance e narrazioni, la mostra riunisce per la prima volta in un’unica mostra le opere visionarie di gruppi e personalità come Archizoom, Superstudio, Lapo Binazzi e Ufo, Gianni Pettena, Remo Buti, 9999 e Zziggurat, capaci di rendere Firenze il centro di una rivoluzione creativa che ha segnato lo sviluppo delle arti a livello internazionale.
 
Questa generazione di artisti, inizialmente studenti legati principalmente alla facoltà di Architettura di Firenze, è la prima in Italia a portare avanti in maniera originale la profonda revisione della disciplina architettonica, alla ricerca di un inedito connubio tra l’utopia architettonica e la ricerca basata sulle tecnologie più avanzate, già in atto a livello internazionale con gruppi e autori come Hollein e Pichler a Vienna, Cedric Price e gli Archigram a Londra, i Metabolisti in Giappone, Yona Friedman in Francia, Buckminster Fuller negli Stati Uniti, Frei Otto in Germania, il movimento situazionista di Costant e Debord in Francia e Olanda.
 
Definito inizialmente come “Superarchitettura”, “controdesign”, “architettura concettuale” o “utopia”, il movimento architettonico radicale a Firenze si contraddistingue per l’originale e proficuo scambio tra la ricerca architettonica e le arti visive, andando appunto oltre l’architettura. Caratteristica del ruolo “radicale” dei ricercatori fiorentini è quella di innovare profondamente strategie progettuali e piattaforme concettuali, manifestandosi anche attraverso performance urbane e cortocircuiti operativi, con teorizzazioni globali e contributi concettuali che si trascrivono sia nelle architetture per gli interni che negli spazi urbani.
 
La mostra si pone l'obiettivo di far conoscere allo spettatore gli anni in cui il movimento si è formato e ha operato, ed esplicita sia il contesto internazionale, sull’onda del quale le ricerche radicali sono fiorite, sia la grande eredità che queste hanno lasciato alle generazioni successive, per celebri architetti come Bernard Tschumi, Zaha Hadid, Rem Koolhaas o Frank Gehry. Non a caso la maggior parte delle opere e dei materiali dei protagonisti radicali sono raccolti ed esposti in musei come MoMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il Canadian Center for Architecture di Montreal, il FRAC Centre di Orleans, il MAXXI di Roma.
 
La mostra è prodotta e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Fondazione CR Firenze con l'Osservatorio per le Arti Contemporanee ed ha il supporto di Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Associazione Partners Palazzo Strozzi e Regione Toscana.


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