VISIO LIVE TALKS

© MASBEDO and Fondazione In Between Art Film | MASBEDO, Daily Routine, 2020. 
Video 4K, 11’ 


 

Dal 11 Novembre 2020 al 13 Novembre 2020

Firenze

Luogo: Sito web e Facebook

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.schermodellarte.org



Lo schermo dell'arte annuncia che è Helen Anne Flanagan la vincitrice del VISIO Young Talent Acquisition Prize (VI edizione) la cui opera Gestures of Collapse, 2019, viene acquisita dalla Seven Gravity Collection, collezione privata italiana interamente dedicata alle opere video di artisti contemporanei.

"Sappiamo che l'agire umano e l'inconscio collettivo sono impattati da ciò che i media incanalano verso le nostre coscienze. La pandemia in corso si propaga nei corpi per contagio fisico, mentre si diffonde nelle menti e nelle anime per le vie più disparate, dal passaparola alle comunicazioni ufficiali, in una grande narrazione multiforme di cui il tempo dirà l’effetto sulla psiche individuale e collettiva. L'opera che scegliamo tratta con grande sicurezza espressiva e allo stesso tempo con ironia questo tema. L’autrice dimostra consapevolezza e qualità nella produzione ed un maturo uso del medium. Per tali ragioni riteniamo di premiare ed acquisire nella nostra collezione "Gestures of Collapse" di Helen Anna Flanagan." - motivazioni della Seven Gravity Collection

Viene confermato il programma della IX edizione di VISIO-European Programme on Artists’ Moving Images, che si terrà nei giorni del Festival dal 10 al 14 novembre. Oltre 40 gli incontri previsti - tutti spostati on-line a causa delle restrizioni imposte dal nuovo DPCM - tra seminari, mentoring sessions e conversazioni a cui partecipano tra gli altri: Omer Fast, Philippe Alain-Michaud, Beatrice Bulgari, Alessandro Rabottini, Hilde Teerlinck, Ana Texira Pinto, Mason Leaver-Yap, Francesco Urbano Ragazzi, Adrienne Drake, João Laia, Janis Rafa, Ilaria Gianni, Marta Papini, Simone Frangi, Stefano Collicelli Cagol, Irene Campolmi e Alberta Romano.

Confermati anche i due live talk trasmessi dagli spazi di Manifattura Tabacchi: mercoledì 11 novembre alle ore 15:00 Duchamp Is Our Lawyer. Kenneth Goldsmith in conversazione con Francesco Urbano Ragazzi. Il collettivo curatoriale Francesco Urbano Ragazzi, autori della mostra Hillary. The Hillary Clinton Emails (Venezia, 2019), e Kenneth Goldsmith, poeta, critico, fondatore dell’archivio online UbuWeb, riflettono sull'archiviazione, il consumo e la diffusione delle opere d'arte su Internet; Venerdì 13 novembre sempre alle 15:00 Commissioning Artists' Moving Images, tavola rotonda con Beatrice Bulgari (Fondazione In Between Art Film), Han Nefkens (Han Nefkens Foundation), Mason Leaver-Yap (KW Institute for Contemporary Art), modera Leonardo Bigazzi Che sia ispirata da un tema specifico o parte di un rigoroso progetto curatoriale, la commissione è un processo fondamentale per sostenere e sviluppare la visione dell'artista e la sua carriera. In questa tavola rotonda discuteremo diverse strategie che sono state recentemente impiegate da tre istituzioni internazionali per produrre con successo opere di artisti che lavorano con le immagini in movimento.
I due appuntamenti sono disponibili in live streaming sui canali Facebook di Manifattura Tabacchi, dello Schermo dell’arte e sulla pagina Live Events del sito schermodellarte.org

Mentre la mostra Resisting the Trouble - Moving Images in Times of Crisis, curata da Leonardo Bigazzi e prodotta da Lo schermo dell'arte insieme a NAM - Not A Museum, il programma dell’arte contemporanea di Manifattura Tabacchi, già completamente allestita e che doveva essere inaugurata il 9 novembre all'interno del programma del festival, è stata posticipata a data da destinarsi a causa delle nuove disposizioni dell'ultimo DPCM. I dodici artisti selezionati - Jonas Brinker (1989, Germania), Claudia Claremi (1987, Cuba/Spagna), Helen Anna Flanagan (1988, Inghilterra/Irlanda), Valentina Furian (1989, Italia), Megan-Leigh Heilig (1993, Sud Africa/Germania), Marcin Liminowicz (1992, Polonia/Olanda), Edson Luli (1989, Albania/Italia), Olena Newkryta (1990, Ucraina/Austria), Ghita Skali (1992, Marocco/Olanda), Peter Spanjer (1994, Nigeria-Germania/Inghilterra), Emilia Tapprest (1992, Finlandia-Francia/Olanda), Tora Wallander (1991, Svezia), - hanno realizzato delle opere che riflettono sulle questioni più urgenti generate dall'attuale crisi mondiale, proponendo visioni alternative per ripensare il presente e immaginare il futuro.

Bio vincitrice del VISIO Young Talent Acquisition Prize
HELEN ANNA FLANAGAN 1988, INGHILTERRA / IRLANDA
Helen Anna Flanagan combina eventi reali con narrazioni immaginarie per produrre video, installazioni e performance. Costruendo e inventando scenari - spesso servendosi della categoria dell'assurdo - indaga le strutture sociali e il sottotesto politico del quotidiano, concentrandosi su emozioni e affetti, lavoro e corpo. Le sue opere sono state presentate in numerosi festival internazionali, come Go Short International Film Festival, Sharjah Film, November Film Festival, Proyector Plataforma de Videoarte, Experiments in Cinema v .5.1, Film and Video Poetry Symposium, Plymouth Contemporary e Art Rotterdam. Helen è la vincitrice dell'IKOB Feminist Art Prize 2019 ed è stata selezionata per la residenza post-accademica di HISK (2019-2020).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI