Romagna Liberty

Romagna Liberty, Museo della Marineria, Cesenatico

 

Dal 16 Febbraio 2013 al 24 Marzo 2013

Cesenatico | Forlì-Cesena

Luogo: Museo della Marineria

Indirizzo: Via Armellini 18

Orari: sabato 10-12/ 15-19; domenica 10-12/ 15-19

Curatori: Andrea Speziali

Enti promotori:

  • Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Regione Emilia-Romagna
  • FAI - Fondo Ambiente Italiano
  • Regione Emilia Romagna
  • Provincie (Tutte le nove Provincie della Regione)

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0547 79205

E-Mail info: info@romagnaliberty.it

Sito ufficiale: http://www.romagnaliberty.it


La mostra Romagna Liberty proposta in collaborazione con il Comune di Cesenatico è curata da Andrea Speziali, esperto dello stile Art Nouveau, si terrà presso il Museo della Marineria, dal 16 febbraio al 24 marzo con una serie di conferenze nell’ambito del progetto "Italia Liberty" curato dal medesimo intellettuale assieme alla seguente pubblicazione.
Andrea Speziali, Romagna Liberty, Maggioli editore, Santarcangelo 2012 - www.romagnaliberty.it Con un saggio di Vittorio Sgarbi e una postilla di Vasco Errani, Presidente Regione Emilia-Romagna
Il percorso espositivo di questo appuntamento cesenate inizia con fotografie e documenti storici di ville e villini primi Novecento situate in località balneari della Romagna tra Cattolica, Riccione, Rimini, Viserba, Cesenatico, Cervia e Milano Marittima, proseguendo con una sezione dedicata ai progetti e alle architetture dell’entroterra romagnolo come Ravenna, Forli, Cesena e Faenza. Tra i documenti originali esposti si segnalano i disegni di edifici firmati da importanti architetti dell’epoca come il dalmata Mario Mirko Vucetich (Bologna 1898 – Vicenza 1975), Matteo Focaccia, Paolo Sironi, i Somazzi che progettarono il Grand Hotel Rimini, Rutillio Ceccolini che firmò i progetti per i Grand Hotel di Riccione e Cesenatico o artisti come il faentino Achille Calzi, Giuseppe Palanti. Il contenuto iconografico si focalizza principalmente sulla città di Cesenatico.
Questi manufatti architettonici non sono stati mai considerati fino ad oggi in quanto il tema del Liberty in Romagna ha scarsamente interessato gli storici dell’arte.
L'intento è quello di analizzare e documentare la storia dell'architettura Liberty e dei suoi protagonisti per sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti della conservazione, protezione e valorizzazione delle testimonianze rimaste di questo stile architettonico sia in Romagna che nel territorio nazionale. 
Tale mostra appartiene al progetto "Italia Liberty" (www.italialiberty.it) che intende valorizzare le arti visive al tempo della Belle Epoque. Una passione che ha spinto Andrea Speziali ad ampliare le sue ricerche, con la pubblicazione del volume "Una Stagione del Liberty a Riccione" edito da Maggioli Editore nel 2010 e la realizzazione della rubrica settimanale dedicata al Liberty in Romagna sul quotidiano "La Voce di Romagna".
La mostra fotografica "Romagna Liberty" si preannuncia dunque come un viaggio a ritroso nel tempo, capace di fare rivivere, tramite immagini ed importante documentazione, l'epoca dorata che trasmise il suo ottimismo anche in architettura, che ha visto nascere il turismo in riviera e che ha lasciato edifici di inconfondibile eleganza nelle città.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI